Per evitare di non avere accesso ai dati memorizzati sulla chiavetta Usb a causa di problemi di funzionamento che non permettono di recuperare i dati contenuti in essa, si consiglia di salvare i file non solo localmente sul dispositivo, ma anche duplicare i contenuti accedendo al servizio online di storage Copy.com, oppure Dropbox.
La chiavetta Usb può a volte non essere riconosciuta dal Pc per diversi motivi quali un problema hardware del dispositivo, un guasto alla porta Usb del Pc, un errore di configurazione in Windows. Come prima cosa bisogna quindi verificare se la chiavetta viene riconosciuta da un altro Pc, in questo modo si può escludere il difetto hardware della chiavetta.
Nel caso in cui la chiavetta Usb non venga riconosciuta da nessuno dei Pc a disposizioe, allora si il problema può essere dovuto a un danneggiamento dell’hardware oppure a problemi relativi al file system.
Il problema potrebbe essere dovuto al mancato funzionamento dei driver Usb di Windows, in quessti casi il sistema operativo Windows 7 mette a disposizione la voce ripristino di configurazione di sistema. Bisogna accedere al menu Start, cliccare su Tutti programmi, proseguire su Accessori e su Utilità di sistema, a questo punto si deve spuntare la casella scegli punto di ripristino diverso e cliccare su avanti, risulta poi essere necessario selezionare un punto di ripristino precedente al momentio in cui è stato rilevato il problema. Prima del ripristino è opportuno chiudere tutti i programmi e eseguire un backup aggiornato dei dati importanti.