In passato abbiamo segnalato i migliori programmi per masterizzare DVD e Cd, in questo articolo spieghiamo invece come copiare un DVD su Pc.
A volte, capita di volere conservare una copia di un DVD video particolarmente importante sul proprio Pc per evitare l’accidentale perdita dei preziosi dati in esso contenuti. I Dvd, come tutti i dispositivi ottici, sono spesso vittime dell’usura del tempo.
Vediamo quindi come copiare il contenuto di un DVD video direttamente sul PC. Esiste una suite completamente gratischiamata FreeStudio che è in grado di svolgere questo e altri compiti in maniera veloce e funzionale, questa collezione di programmi in grado di svolgere praticamente ogni tipo di operazione inerente al mondo dei file multimediali audio ee ideo, tra cui anche l’editing.
Del pacchetto FreeStudio, fa parte anche un programma chiamato Free DVD Video Converter che si occupa specificatamente di salvare il contenuto dei dvd sul pc e che fa esattamente al nostro caso. Ma vediamo insieme come procedere.
Innanzitutto, è necessario collegarsi al sito ufficiale e scaricare la suite completa o solo il singolo programma. Una volta terminata la procedura di download, installate l’applicazione sul vostro Pc e avviatela. Dalla schermata principale di Free DVD Video Converter, un’interfaccia davvero pulita e curata che rende estremamente semplice e immediato l’utilizzo del software, selezionate DVD di input per scegliere la sorgente del contenuto, il lettore DVD, appunto.
Una volta fatto questo, selezionate l’output, ovvero, la cartella di destinazione sul computer dove si andrà a copiare il materiale presente sul DVD.
Infine, selezionate formato nel quale avete deciso di salvare il Dvd e cliccate su Converti.
Al termine dell’operazione, nella cartella specificata sarà disponibile un file video con il contenuto del DVD.
Copiare un DVD su Pc è quindi un’operazione molto semplice e veloce.