Molte volte capita di dovere scrivere delle pagine con il nostro programma di videoscrittura preferito, soprattutto a chi come noi scrive tante notizie ogni giorno, un buon programma come Word è proprio utile.
Molto spesso però non solo scriviamo dei testi da cima a fondo, ma in alcuni casi utilizziamo delle parole prese da altri diti web, ad esempio un nome particolarmente difficile da scrivere, o che contiene caratteri speciali, quindi la prima cosa che ci viene in mente è quella di copiare il testo e dunque incollarlo nella nostra pagina, ma con nostra somma sorpresa il testo ha una formattazione diversa dalla nostra, e dunque dovremo manualmente adattarlo alla formattazione da noi utilizzata.
Molte volte invece c’è una soluzione più brutale, e cioè quella di utilizzare un programma di intermezzo, il classico notepad, come tutti sappiamo il notepad è il programma di video scrittura che windows ci mette a disposizione da sempre, insieme a wordpad, il primo però permette di creare solamente file di testo, e per questo tipo di file non è supportata la formattazione, per questo motivo incollando il testo copiato da notepad, esso eliminerà ogni traccia della formattazione, quindi basterà ricopiarlo ed incollarlo sulla nostra pagina che stiamo scrivendo, e quindi non ci sarà bisogno di modificare la formattazione.
Risulta essere chiaro come tutto ciò sia altamente scomodo, specie se abbiamo l’esigenza di dovere ripetere più volte l’operazione di copia e incolla, per questo motivo ci viene in soccorso una piccola utility che, tramite una combinazione di tasti scelta direttamente da noi, permette di incollare il testo copiato privo di qualsiasi formattazione, non sarà più necessario dunque adattare i vari testi incollati, al nostro stile di formattazione.
Il programma in questione è Pure Text, scaricabile direttamente da qui.
Il programma non richiede installazione, infatti è un applicazione portable, ottimo dunque per essere inserito tra la nostra collezione di programmi per chiavette Usb. Una volta avviato visualizzeremo la sua relativa icona nella tray icon, e quindi il programma risulterà attivo.
Per utilizzarlo basterà copiare normalmente qualsiasi testo, e dunque incollarlo utilizzando la combinazione win +V, sentiremo dunque un suono e al nostro testo incollato sarà tolta qualsiasi formattazione. Accedendo alle opzioni potremo impostare il programma in auto avvio, e cambiare la combinazione di tasti da utilizzare.