Caricare delle immagini in rete, per condividerle con i nostri social network preferiti o altri generi di servizi, si sa, non è sempre possibile in quanto esistono tantissimi tipi di formati e solo alcuni sono compatibili con i vari servizi presenti. Ovviamente i formati più diffusi tra cui jpg, png, gif ecc, saranno sicuramente accettati da qualsiasi servizio che permette di condividere foto online.
Una cosa però differisce un servizio da un altro, oltre appunto ai servizi che offre ognuno di essi è la dimensione massima accettata per ogni foto, ci sono servizi che permettono di caricare immagini con un peso di oltre 1 mb, altri invece impongono il limite di pochi kilobyte, rendendo imposible il caricameno delle nostre immagini che hanno un peso maggiore.
Come dobbiamo fare allora per caricare ugualmente le nostre foto, o le rifacciamo, ma dubito che delle foto fatte in un’altra città possano essere rifatte tanto facilmente, oppure ci affidiamo ad un bel programma di grafica che in ben che non si dica ci risolve il problema impostando la qualità finale. Semplice, si collega al servizio Puny PNG, carica tutte le foto che vuole e in ben che non si dica otterrà delle nuove immagini con dimensioni molto ridotte.
Puny PNG è dunque un servizio online che permette di ridurre notevolmente il peso delle immagini, e dunque scaricare quelle appena ridotte nel nostro computer in modo tale da caricarle in qualsiasi sito oppure inviarle tramite mail.
Puny PNG si trova a questo indirizzo. Una volta entrati saremo accolti da una pagina di benvenuto che in breve ci spiegherà in cosa consiste il servizio e come utilizzarlo. Per iniziare dunque prmiamo sul pulsante verde “upload images” Non badiamo alla scritta che dice “one png at a time” perché non è per niente vero, potremo caricare anche più di un’immagine per volta direttamente selezionandole tutte, e in formato jpg, gif e png di dimensione massima di 500kb per ognuna di essa.
Attendiamo l’upload per visualizzare ciò che abbiamo ottenuto. Per ogni immagine caricata vedremo la dimensione originale, quella ottenuta e la percentuale totale di riduzione, potremo quindi salvare singolarmente le nuove immagini oppure premere su “download zip” per scaricare tutte le immagini all’interno di un file zip in modo veloce.