La personalizzazione del proprio sistemo operativo è un operazione che in pochi fanno. Alcuni si limitano solamente a cambiare lo sfondo del desktop, altri a cambiare qualche impostazione grafica dei temi e qualche altra cosa, quindi ci si limita sempre alle personalizzazioni standard che il proprio sistema operativo ci offre.
Ma cosa ne direste se avessimo anche la possibilità di creare delle icone? Icone da utilizzare ad esempio per sostituire quelle già presenti nel nostro computer, oppure per essere abbinate ad un nuovo programma che abbiamo creato.
Sicuramente modificando anche le icone potremo sicuramente vantarci di sfoggiare il sistema operativo più personalizzato di chiunque altro. Il programma che vi presentiamo ci aiuterà proprio in questo infatti con esso potremo creare manualmente delle icone, così da poterle utilizzare a nostro piacimento.
Il programma si chiama Pixelformer, e lo possiamo scaricare direttamente cliccando qui.
Pixelformer è un programma molto piccolo, non raggiunge nemmeno 1 Mb, ed è totalmente gratuito. Bisogna sapere però che Pixelformer non è solo un creatore di icone, esso infatti gestisce al meglio tutte le varie piccole risorse grafiche, potendo creare non solo icone ma anche, avatar, pulsanti, grafica per il web, grafica per videogiochi ecc. Il programma dunque è un vero e proprio editor di immagini prettamente orientato a quel tipo di risorse grafiche.
Pixelformer ha una schermata molto professionale, sembra un Photoshop in miniatura, ed infatti ricalca da esso il layout presentato. Sulla sinistra abbiamo la barra con tutti gli strumenti a disposizione, mentre sulla destra sono presenti diverse finestre che mostrano anteprima dell’immagine, i livelli, il pannello dei colori e tanto altro.
Quindi come su Photoshop è possibile utilizzare i livelli, in modo tale da creare particolari effetti. Premendo su “new file” (o premendo ctrl + n dalla tastiera) creeremo un nuovo progetto in cui possiamo impostarne le dimensioni, scelte da quelle disponibili oppure inserite manualmente.
Quindi potremo creare da zero qualsiasi immagine voluta, oppure importarne una premendo su “file” in alto a sinistra, e quindi scegliere “ import “ potremo così caricare qualsiasi tipo di file immagine, così da poterla modificare a nostro piacimento.
Gli strumenti che possiamo utilizzare sono quelli classici, la matita, il pennello, il secchiello per colorare grandi spazi, la gomma per cancellare, il contagocce per prelevare un determinato colore dall’immagine, lo strumento per creare sfumature di colore e quelli per creare cerchi, rettangoli e testi.