Chi non ha mai sognato di creare il proprio video personale da mettere online, non parlo ovviamente del classico video fatto con una videocamera oppure con il propgio cellulare, così sarebbe fin troppo semplice e decisamente alla portata di tutti.
Ovviamente per creazione di un video intendo proprio la creazione da 0 di esso, con personaggi disegnati e creati da noi, con paesaggi creati da noi, in poche parole un vero video personalizzato.
Per fare video da condividere online in genere si utilizza il flash, un formato che permette non solo di poter riprodurre video ma anche giochi e applicazioni, ovviamente per fare tutto questo dovremo necessariamente conoscere programmi che ci permettono di creare applicazioni flash.
Ma se invece che creare un video, volessimo creare una semplice animazione gif da poter inserire nel nostro sito internet o condividerlo online tramite i maggiori social network, come dovremo comportarci.
Se anche noi vogliamo creare delle gif animate possiamo affidarci a Pivot, un semplice programma gratuito che ci permette di creare tanti frame contenenti diverse figure, e quindi riprodurre l’animazione e salvare tutto in un file gif.
Una volta aperto visualizzeremo un omino molto stilizzato, simile a quello che disegnavamo sul diario, ma questo ha la particolarità di avere tanti puntini i determinati parti del corpo, questi puntini in pratica sono dei punti pivot che una volta spostati permettono di muovere solo la parte a cui essi sono collegati, in modo da spostare indipendentemente ogni arto del nostro personaggio.
Per creare l’animazione dunque mettiamo il personaggio alla posizione iniziale e dunque spostiamo lentamente tutte le parti del corpo in base all’animazione che vogliamo eseguire, fermandoci dopo pochi millimetri di spostamento, quindi premiamo su “next frame” continuiamo a muovere tutti gli arti e premere su next frame fino a quando non avremo terminato l’animazione, questa è possibile riprodurla con il pulsante play posto in alto, di cui velocità è regolabile tramite lo slide accanto.
Attraverso il menu “file” potremo caricare altri tipi di personaggi, caricare uno sfondo, salvare l’animazione creata, e udite udite, creare i nostri personaggi personali.