Sempre più spesso per tantissimi motivi, moltissimi utenti hanno la necssità di registrare il proprio schermo e tutto ciò che avviene al suo interno. Tali filmati vengono tecnicamente chiamati screencast, ovvero registrazioni video di ciò che avviene realmente nello schermo che spesso vengono associate ad una traccia audio che può essere musicale con una cansone di sotto fonto oppure vocale con una voce che spiega i vari passaggi del video in visione.
Gli obiettivi principali dello screencasting possono essere davvero tantissimi, gli utenti utilizzano maggiormente gli screencast per: creare tutorial e videoguide, lezioni video e audio, per illustrare un programma ed il suo funzionamento ad un amico, per condividere il proprio schermo mostrando qualcosa di particolare e tantissimi altri. Sembra davvero qualcosa di difficile da fare, ma basti pensare ad internet e tutti i nuovi media per rendersi conto che ormai online risiedono strumenti di tutti i tipi, anche per fare screencast senza installare nessun programma sul computer.
Oltre ai servizi online per creare i propri screencast esistono anche molti software validi. Oggi abbiamo infatti deciso di darvi una panoramica su tutti i migliori strumenti online e software gratuiti per creare gestire e condividere online gli screencast.
UTIPu. Si tratta di uno strumento online del tutto gratuito. Permette di creare screencast e di condividerli sfruttando i server del sito, avrete un limiti di 250 MB e 5 minuti di durata del filmato massimo. Il funzionamento è molto semplice, dovrete solo effettuare il download di un piccolo software chiamato Tipcam. Con tale programma potrete registrare quello che appare sul vostro schermo creando quindi degli screencast-video, tramite upload, fare visualizzare il nostro screencast a chiunque senza per forza dover fare scaricare un softyware per la visualizzazione, aggiungere una traccia audio al nostro filmato, effettuare zoom sulle aree dello schermo che ci interessano, disegnare a mano libera mentre registrate, evidenziare facilmente alcune parti dello schermo e infine è anche possibile effettuare i propri screencast in remoto.
Freescreencast.com. Anche in questo caso dovrete scaricare un piccolo programm agratuito che vi permette di creare i vostri screencast in flash. Potrete condividere i vostri lavori registrndovi gratuitamente sul sito e sfruttando i suoi server per hostare i propri video. Il sistema ad ogni screencast hostato sul sito ci fornira tutti gli strumenti adatti per condividere il filmato in un qualsiasi sito o blog.
Jing. Servizio molto simile ai due recensiti precedentemente.Anche questo, infatti, prevede lo scaricamento e l’installazione di un piccolo software sul nostro computer. Tale servizio permette anche una condivisione online dei videotutorial eseguiti. Si tratta di un tool completamente gratuito ed alla portata di tutti.
AviScreen. Si tratta di un piccolo programma per creare screencast e fare screenshot dello schermo. E’ possibile effettuare le foto dello schermo anche durante una registrazione video. E’ anche possibile assegnare delle sequenze di stati al programma che vi permetteranno di attivare o disattivare funzioni durante la registrazione. E’ gratuito e leggerissimo, si tratta di uno dei migliori strumenti per chi non ha molta dimestichezza con il computer. Da provare! Download:aviScreen download diretto.
Wink. Si distingue altri software di screencasting perchè permette di inserere un pizzico di interattività nei video, ad esempio è possibile mettere all’interno del filmato dei pulsanti per facilitare la navigazione, che permettono di saltare da una fase ad un’altra del filmatoche si sta guardando.