In questa guida spieghiamo come creare una chiavetta USB da utilizzare per installare Windows sui computer che non hanno il lettore DVD.
Con l’avvento dei netbook, la portabilità del computer è diventata ancora più semplice grazie alla loro compattezza e dunque alle loro ridotte dimensioni.
I netbook per chi non li conoscesse sono dei normali computer, con prestazioni medie, nati soprattutto per la navigazione in rete, i netbook dunque ci vengo no forniti con delle schede di rete wireless, che molto semplicemente consentono di ricercare eventuali reti wireless nel loro raggio d’azione, e dunque collegarsi se trovate.
Ovviamente i netbook sono riservati principalmente a quegli utenti che utilizzano il computer solamente per la navigazione in rete, ed ogni tanto avviare un piccolo programma di grafica o ascoltare qualche mp3, le potenze infatti non sono paragonabili ai normali pc o portatili.
La cosa che sicuramente hanno dalla loro parte dunque sono le loro ridottissime dimensioni, che raggiungono anche quelle di un comune libro, è chiaro dunque che lo spazio interno a questi dispositivi è veramente ridotto all’osso, e dunque qualsiasi altra periferica futile non sarà inclusa.
Ovviamente tra queste periferiche futili sono compresi anche i masterizzatori o i lettori di cd o dvd in generale, più che futili direi che sono molto utili, purtroppo però la loro dimensione è decisamente troppo estesa, e su un netbook sicuramente non potrà mai starci.
L’unica soluzione sarebbe dunque quella di procurarsi un lettore esterno usb, in questo caso doteremo anche il nostro netbook di masterizzatore, e potremo utilizzarlo per installare programmi, giochi, o masterizzare i nostri file personali. Risulta essere proprio attraverso un lettore di cd e dvd che possiamo installare windows nei nostri computer, ma se dovessimo farli in un netbook, dovremmo trovare un’alternativa.
Possiamo evitare di acquistarne uno esterno e scaricare invece Usb Multiboot 10, un programma gratuito che ci permetterà di trasferire il cd di installazione di Windows direttamente nella nostra pendrive, così facendo, una volta inserita nella porta usb, potremo installare il sistema operativo come se lo stessimo facendo dl suo cd.
Il programma possiamo scaricarlo cliccando qui. Innanzitutto inseriamo il cd di Windows, e quindi trasciniamo tutto il suo contenuto in una cartella. Quindi dal pacchetto che abbiamo scaricato avviamo il file con estensione “.cmd” inseriamo la pendrive da formattare, per ospitare il nostro sistema operativo. Dalla finestra del programma premiamo “H” per avviare l’utilità di formattazione, scegliamo da qui il file system NTFS e proseguiamo.
Una volta formattata ritorniamo al programma dos, e questa volta premiamo “1” dalla finestra che si aprirà selezioniamo la cartella dove abbiamo estratto i file di windows, e premiamo “ok”. Ora digitiamo “2” e selezioniamo l’unità relativa alla nostra pendrive, quindi premiamo “3” e confermiamo il tutto premendo su “yes” i file dunque saranno trasferiti sulla nostra pendrive, attendiamo la fine del processo di copia, ed otterremo la nostra pendrive che ci aiuterà ad installare windows senza lettore cd e dvd installato.