In questa guida spieghiamo come utilizzare la Tv come monitor tramite cavo VGA, una soluzione molto semplice e utile in diverse situazioni.
Stiamo entrando in maniera permanente nell’era della tv digitale, le case produttrici di apparecchiature multimediali, offrono ai consumatori schermi sempre più all’avanguardia, spessi pochi centimetri, High Tech e in grado di supportare l’interazione con diversi decoder e apparati aggiuntivi, che possono essere collegati a queste Tv multimediali di ultima generazione.
Con il lancio, di questi prodotti, entrano, nelle nostre case , televisori provvisti di ogni sorta di spine e spinotti, dotati di tecnologia per il trasporto e la riproduzione delle immagini. La maggioranza degli apparecchi, sviluppati negli ultimi anni, sono provvisti delle più comuni prese scart,porte per l’ HDMI, Jack per il collegamento Home Theatre, porta Lan per la connessione a Internet e la porta VGA, molto spesso sottovalutata non conoscendone la funzione.
Per sfruttare questa tecnologia, occorre procurarsi un cavo VGA , un cavo Jack da 3,5 mm stereo e ovviamente il nostro PC, tutti gli accessori sono reperibili facilmente nei grandi magazzini se non forniti direttamente con il pc stesso.
Una volta che abbiamo tutto l’occorrente, possiamo procedere con l’installazione hardware per utilizzare la nostra TV come monitor, quindi, colleghiamo il cavo VGA, alla presa nel retro del pc a quella nel retro della tv, prendiamo il cavo stereo, colleghiamolo al pc nell’ingrasso dedicato alle cuffie e l’estremità all’entrata audio della TV.
Il cavo VGA serve, semplicemente, per portare il segnale video, questa tecnologia viene comunemente utilizzata per collegare il monitor al pc, ovviamente non portatile, mentre il cavo Jack, come si può intuire, porta l’audio alla TV.
Terminato il collegamento impostiamo il sistema operativo a riconoscere questo schermo, andiamo su pannello di controllo partendo dal menù avvio di Windows, poi schermo, impostazioni , abilita e “estendi Desktop su questo monitor” da adesso potremo trascinare, qualsiasi applicazione o programma, da uno schermo all’altro, oppure, impostare per scegliere quello che vogliamo utilizzare come monitor principale.
Per l’utilizzo di più monitor assicuriamoci di avere i requisiti adatti nella scheda video fornita con il Pc e l’entrata appropriata VGA sul nostro televisore.
Utilizzare la Tv come monitor tramite un cavo VGA risulta essere quindi molto semplice.