Oggi spieghiamo come trovare le cartelle che occupano più spazio sull’hard disk utilizzando un programma gratis.
Quando utilizziamo il computer si sa, scarichiamo quello e installiamo altro, utilizziamo programmi di peer to peer e quindi scarichiamo qualsiasi cosa e la mettiamo in una qualsiasi cartella, scarichiamo musica, immagini, video e tutto ciò che la rete offre.
A un certo punto mentre effettuiamo le solite operazioni una schermata di windows ci avverte che stiamo per esaurire lo spazio disponibile nel computer, quindi dobbiamo per forza eliminare qualcosa.
Con i nuovi dischi rigidi che oramai la tecnologia ci offre questo tipo di problema è sempre più raro, infatti adesso sono anche disponibili hard disk da 500 giga, e addirittura da 1 tarabyte, quindi è chiaro che per arrivare alla schermata di mancanza di spazio ce ne vorrà di tempo! Ma per pura curiosità, non vorreste sapere qual è la cartella a occupare più spazio nel vostro hard disk
Magari è una cartella che dopo tanto tempo non ci interessa più ma lei sarà sempre li ad occupare spazio inutile, spazio che potremmo utilizzare per installare eventuali altri programmi o giochi.
Per visualizzare il tutto tramite esplora risorse infatti dovremo esplorare cartella per cartella visualizzando per ognuna di essa le relative proprietà, invece con l’applicazione che vi stiamo per presentare questo non dovrete farlo infatti sarà tutto automatico, il programma una volta installato ed avviato permetterà di visualizzare un albero del nostro hard disk, dove saranno visualizzate le cartelle dalla più pesante alla più leggera, dunque da quella che conterrà maggiori dati di grandi dimensioni fino a quella che conterrà solo qualche kb.
Il programma in questione si chiama Tree Size, e possiamo scaricare la versione gratuita cliccando qui.
Con Tree Size dunque scandiremo il contenuto del nostro hard disk alla ricerca di cartelle pesanti e che non utilizziamo più così da poterle eliminare e liberare spazio utilizzato inutilmente.
Avviando il programma visualizzeremo subilto l’albero di cartelle. La prima sarà quella con il maggiore peso, l’ultima quella con il minore.
Accanto ad ognuna di essa potremo vedere le reali dimensioni occupate da quella cartella espresse in megabyte, se vogliamo cambiare unità di misura basterà sceglierlo premendo gli appositi tasti dalla barra strumenti in alto a destra, quindi kb, mb, e gb, per visualizzare dunque nei rispettivi valori.
Se dunque troviamo una cartella di cui conosciamo il contenuto e siamo sicuri che non ci serva possiamo eliminarla premendo con il tasto destro su di essa e quindi selezionare elimina dal menu.
Attenzione, prima di eliminare cartelle assicuratevi che non siano file importanti per windows e per il sistema altrimenti il normale funzionamento del computer potrebbe essere compromesso.