Come Sincronizzare Due Cartelle

Tenere aggiornate due cartelle in modo che contengano sempre lo stesso numero e la stessa versione dei file è un’operazione importante, ma quasi impossibile da fare manualmente. Non servono costosi e complicati software, ma basta un piccolo software gratuito come l’open source FreeFileSync. Scopriamo come farlo in questa guida.

Per scaricare il programma collegati a questo sito. Fai click sul pulsante verde “Download”. Il file di installazione del programma pesa oltre 9 Mb. Attendi la fine del download, poi fai doppio click sul file per avviare l’installazione. FreeFileSync è un programma open source e gratuito. Accetta le condizioni d’uso del software per procedere con l’installazione.

Seleziona il tipo di installazione “Locale”. Puoi decidere anche se inserire i link al programma nel menu Start o sul desktop. Fai clic su “Installa” e, al termine, su “Fine”. Avvia il programma usando il link sul desktop, se creato al passaggio precedente. Al primo avvio puoi fare in modo che il programma controlli periodicamente gli aggiornamenti. La finestra principale del programma è sostanzialmente divisa in due parti: da una parte i riferimenti alla prima cartella, dall’altra parte quelli della seconda cartella.

Fai click sul pulsante “Sfoglia” di sinistra. Grazie alla piccola finestra che appare, cerca il percorso della prima cartella. Poi ripeti la stessa operazione (clic su “Sfoglia” e ricerca del percorso) anche per l’altra cartella, quella di “destinazione”. Prima di procedere alla comparazione delle cartelle fai clic sul pulsante relativo alle impostazioni dei parametri del confronto. A questo punto puoi tornare nella pagina principale del programma e fare clic su “Compara”.

L’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti se i file contenuti sono molti. Ora non ti resta che premere il pulsante “Sincronizza” per rendere le cartelle identiche. Ora una nuova finestra chiede la conferma dell’operazione. Se tutto è Ok, fai clic su “Avvia”. L’operazione di sincronizzazione ha inizio. Puoi monitorarla grazie ad una finestra, che riporta anche le velocità di trasferimento del file.