Trasformare una cartella in un disco locale è possibile, in modo relativamente semplice, andando ad agire sul prompt dei comandi di Windows ed impostando diversi parametri. Vediamo, in questa guida, come procedere in questo senso, e creare un nuovo hard disk virtuale.
Vai su Start e quindi digita sulla barra di ricerca il comando cmd. Ti troverai in una schermata nera, in cui dovrai digitare il testo subst X: percorso cartella. Naturalmente, al posto della dicitura percorso cartella dovrai indicare il percorso della cartella che vuoi trasformare in disco locale.
Puoi visualizzare un esempio nella figura sottostante, in cui si sta processando una cartella presente sul desktop.
Premi, quindi, Invio sulla tua tastiera.
Apri Esplora risorse di Windows. Ci troverai la nuova unità, accanto al tuo hard disk. Essa avrà le stesse dimensioni di questo, ma sarà limitato al salvataggio dei dati, in quanto è semplicemente un’unità associata ad una cartella di C.
Dal momento che quando vuoi inviare un file verso un hard disk ti appare un menù contestuale, devi fare in modo che in questo ti appaia anche l’unità X appena creata.
A questo scopo, clicca su Start e nella barra di ricerca digita AppData. Troverai il risultato nella parte superiore della finestra. Cliccaci sopra.
Da qui, clicca sulle voci Roaming, Microsoft, Windows e SendTo, una di seguito all’altra, ed in questo preciso ordine.
Con il mouse posizionati in uno spazio vuoto della schermata risultante.
Clicca con il tasto destro, e dal menù scegli la voce Crea collegamento.
Clicca su Sfoglia, ed individua l’unità X, confermando poi con ok ed Avanti.
Dalla schermata successiva digita il nome per l’unità e premi Fine.
Apparirà all’interno della schermata SendTo il collegamento al disco locale. Ciò significa che potrai inviare i file a questo mediante il menu Invia a.
Apri il Blocco Note di Windows e digita la stringa @echo off. Vai acapo e scrivi subst X: percorso cartella, dove naturalmente devi inserire il percorso della tua cartella. Salva il file in una cartella rinominandolo startX.bat. Di questo crea un collegamento e ponilo sul desktop del tuo computer. Avrà questo aspetto.
Cliccaci sopra due volte ad ogni riavvio del pc, per attivare il disco locale, che altrimenti troverai dismesso, e quindi non utilizzabile.