Oggi segnaliamo un programma che permette di cercare e trovare settori danneggiati sull’hard disk in modo semplice e veloce.
Uno degli elementi vitali per il computer è sicuramente il disco fisso, senza di questo non possiamo proprio eseguire alcuna operazione, tutto, a partire dal sistema operativo, risiede nell’hard disk, ed è qui che vengono salvati tutti i nostri file, installati i nostri programmi, e archiviate le nostra foto.
L’hard disk è dunque un disco continuamente in funzione, dove vengono effettuate delle operazioni di lettura e scrittura, la velocità di tali operazioni dipende da quelle supportate dall’hard disk stesso, in base a tali velocità dunque avremo un tempo di risposta del Pc più o meno lento in base a questi parametri.
Le cose cambiano quando nell’hard disk si creano dei settori danneggiati, in questo caso le funzionalità dell’hard disk sono compromesse, le operazioni di lettura e scrittura sono molto più lente rispetto a prima, e i nostri dati possono correre in grave pericolo.
Per cercare di capire se il nsotro hard disk presente di questi problemi possiamo utilizzare un’ottima utility che tramite un processo scandisce la superficie del disco, alla ricerca di settori danneggiati.
L’utility di cui stiamo parlando è Windows Surface Scanner, scaricabile gratuitamente da qui.
L’interfaccia è davvero molto intuitiva e pratica, cliccando su mount il programma individua gli hard disk installati nel sistema, e dunque li visualizza nella schermata principale.
Potremo avviare la scansione selezionando uno degli hard disk (o tutti), e dunque cliccando su “scan”.
L’operazione richiederà più o meno tempo in base alla dimensione del disco, e alla presenza o meno di errori, comunque la velocità è proprio la caratteristica principale di tale programma, che si attesta ad un livello più alto rispetto ad altri software del genere.
Se vengono rilevati errori, chiudiamo subito il programma, facciamo un backup, e provvediamo a utilizzare programmi specifici per la riparazione dei settori danneggiati.