Oggi segnaliamo uno strumento tramite cui è possibile fare l’inventario dei programmi e dei componenti hardware installati su un computer.
Molti utenti acquistano il loro primo computer a scatola chiusa cioè senza sapere bene cosa c’è all’interno del proprio computer, il tipo di processore, scheda madre, scheda video, memoria ram, ecc, quindi del tutto convinti dall’aspetto super tecnologico del case insieme ad un prezzo sicuramente fuori dalla media che comunque per un computer è buono si acquista una vera e propria fregatura.
Ovviamente ci sono computer e computer, ed ognuno ha un proprio valore commerciale, ma quando si vedono in giro negozianti che vendono portatili o fissi con un solo giga di ram ed altro hardware poco recente a circa 500 euro c’è proprio da aprirsi gli occhi. Per tale ragione per l’acquisto di un computer è sempre consigliato portarsi dietro un amico o parente esperto, così da fargli valutare le varie configurazioni.
Se nonostante tutto oramai avete acquistato il vostro pc ad occhi chiusi, è sempre bene sapere cosa contiene all’interno, ovviamente non c’è alcun bisogno di smontarlo, basta un programma come WinAudit.
WinAudit è un software completamente gratuito che una volta avviato effettua una scansione del sistema, alla ricerca di tutte le periferiche hardware, e software installati sul proprio computer, così da verificare in un’unica postazione tutto ciò che sta sul computer.
L’utilizzò di winaudit è molto semplice, anche perché è tutto in italiano. Una volta avviato basta premere “qui” posto al centro della schermata principale, quindi attendiamo il completamento della scansione.
Una volta terminata la scansione visualizzeremo una lunga lista che praticamente è considerata la carta di identità del nostro computer, tutte le specifiche sono li esposte a partire dalla descrizione del sistema passando per le varie specifiche hardware, e i programmi installati con tutte le varieinformazioni, fino ad arrivare a tutti i servizi abilitati ed i programmi in esecuzione, praticamente è come fare un’analisi medica al nostro computer.
Una volta ottenuti i risultati possiamo esportare il tutto in vari formati tra cui pdf, html, xml, csv, txt, chm, oppure possiamo direttamente stampare o inviare per mail.