Come abbiamo visto in qualche post precedente, l’afflusso dei motori di ricerca online si è largamente ampliato.
In rete esistono moltissimi motori di ricerca, sia quelli da utilizzare per le ricerche in generale, sia quelli per ricercare determinati tipi di file.
La guerra principale è però fata dai motori di ricerca generale, tra questo ovviamente spiccano google, yahoo e bing, da quando quest’ultimo ha fatto la sua comparsa il settore di ricerca è stato notevolmente smosso, e dunque ognuno è corso ai ripari cercando di offrire quante più novità possibili.
Ovviamente l’unica vittima di tutto ciò è il classico utente, che si vede arrivare in poco tempo nuovi servizi e cambiamenti di quelli vecchi, che magari era abituato ad utilizzare, ora come fare con quelli nuovi.
Una cosa del genere accade proprio per i motori di ricerca, una volta arrivato bing l’utente comincia a pensare che magari il nuovo servizio sia più potente degli altri già online da un bel pò, e comincia a ponderare sulla propria scelta di utilizzare questo o quel servizio, in questo caso questo o quel motore di ricerca.
Se volete sviare tutti i dubbi potete utilizzare uno dei servizi che vi permette di effettuare ricerca contemporaneamente su qualsiasi motore, oppure se utilizzate firefox installare il plugin di cui vi stiamo parlando, con esso infatti basterà una semplice pressione di pulsante per avviare ricerche in qualsiasi motore di ricerca vogliamo, inoltre potremo, tramite suddivisione della pagina, confrontare i risultati ottenuti da google e da altri motori, in modo tale da vedere l’effettiva affidabilità di ognuno.
Il plugin è Unified Search, e possiamo scaricarlo da questa pagina.
Come sempre per scaricare premiamo sul pulsante verde e quindi una volta scaricato avviamolo per far procedere firefox con l’installazione.
Una volta installato, subito in alto vedremo determinati pulsanti, ognuno corrispondente ad un particolare motore di ricerca. Quando avviamo una ricerca visualizzeremo da un lato i risultati ottenuti con google, e dall’altro quelli ottenuti con bing, per cambiare motore basterà premere uno dei pulsanti in alto.
Se qualcuno dei motori di ricerca visualizzati non ci interessa possiamo disattivarne la visualizzazione accedendo alle opzioni, così facendo basterà togliere il segno di spunta al relativo motore che vogliamo togliere, e dunque quest’ultimo non sarà più visualizzato tra i pulsanti.