Chi utilizza programmi per disegno tridimensionale o programmi di disegno in generale spesso utilizza delle texture da applicare ai propri modelli 3d o 2d.
Le texture per chi non lo sapesse sono dei file immagine ad alta risoluzione (quelle di buona qualità) che attraverso il programma 3d ad esempio, viene applicata direttamente ad una superficie 3d, ad esempio se creiamo un muro utilizzando un software di modellazione 3d, e lo facciamo vedere a un amico, questo dirà “questo per me è un parallelepipedo” e infatti avrà ragione perché solamente noi che lo abbiamo fatto possiamo sapere che quello è un muro ma a chi lo vede può sembrare qualsiasi cosa, anche un semplice quadro.
Quindi applicando una texture su cui ad esempio sono visualizzati dei mattoni, oppure cemento o pietra o qualsiasi cosa con cui può essere fatto un muro, quel parallelepipedo precedentemente creato sarà “skinnato” cioè sarà appiccicata la texture muro sulla mesh, e dunque il parallelepipedo si trasformerà in tutto e per tutto in un muro, potendo essere normalmente riconosciuto da chiunque, se poi applichiamo anche una mappa di bump allora la cosa diventa più realistica, ma questo è tutt’altro argomento che tratteremo quando cominceremo a pubblicare i primi tutorial per il 3D.
Le texture dunque sono importantissime per chi modella oggetti 3D, e spesso trovarle in rete di buona qualità potrebbe essere un’impresa difficile.
Così oggi vi presentiamo un servizio che mette a disposizione e gratuitamente tantissime texture da scaricare nel proprio computer, ed utilizzarle per qualsiasi scopo noi vogliamo, il sito di cui stiamo parlando si chiama Free Stock Textures e lo troviamo all’indirizzo freestocktextures.com.
Sulla pagina principale possiamo vedere le texture aggiunte di recente, mentre sopra un vero e proprio slide show ci mostrerà alcune texture contenute nel sito, con visualizzate varieinformazioni tra cui peso, risoluzione e totale di download.
A destra invece possiamo accedere alle varie categorie di texture, e quindi metallo, natura, liquidi, legno, muri, pietra, e perfino graffiti. Per scaricare dunque basterà premere sul rispettivo pulsante download.
Se creiamo una determinata scena 3d con una paletta di colori particolare, possiamo cercare texture cui colore generale si avvicina al colore desiderato, per farlo basterà premere sui quadratini colorati, ognuno ricercherà una texture di quel rispettivo colore.
Le texture presenti sono davvero infinite, e ne vengono aggiunte altre molto spesso. In definitiva un ottima risorsa per chi necessita di texture di ottima qualità