Chi lavora con la computer grafica saprà benissimo quanto sia importante utilizzare texture di buona qualità nei propri progetti e modelli 3D.
Per chi non lo sapesse le texture sono delle immagini che, applicate ad esempio ai modelli tridimensionali creati con i vari software di modellazione 3D, si otterrà un modello completo e realistico, se invece lasciassimo il modello senza texture, tutto ciò che otterremmo sarebbe una mesh insignificante, e decisamente poco realistica. Le texture dunque si comportano come una vera e propria pelle, che caratterizza un modello 3D o uno 2D.
Se dunque utilizziamo delle texture di scarsa qualità oppure a bassa risoluzione, otterremo ugualmente qualcosa di poco realistico, soprattutto se quello che vogliamo fare è creare una scena in alta risoluzione, ad esempio per creare uno sfondo per computer, se invece stiamo creando un modello da utilizzare per un videogioco allora sarà necessario scegliere texture non troppo risolutive, ma neanche troppo poco, così da garantire una corretta fluidità del gioco.
Le texture in genere dovrebbero essere fatte da se, così da soddisfare a pieno le proprie esigenze, se invece non vogliamo perdere altro tempo l’unica soluzione è quella di cercarle in rete. Su internet infatti esistono tanti servizi che offrono un gran numero di texture gratuitamente, e anche ad alta risoluzione, cosicché possiamo trovare tutto ciò che ci serve con il minimo sforzo, ciò di cui parleremo oggi riguarda proprio questo, un servizio che offre migliaia di texture gratuitamente, ad una risoluzione sufficiente da poterle utilizzare per ogni cosa.
Il sito si chiama Texturevault, e si trova all’indirizzo texturevault.net. In Texturevault troveremo dunque ogni genere di risorsa grafica per i nostri progetti grafici, in modo da trovare facilmente le texture di cui necessitiamo.
Una volta entrati nella pagina principale del sito vedremo tutte le texture aggiunte di recente, e quelle più scaricate, sulla sinistra invece vediamo tutte le categorie in cui esse sono divise tra cui architettoniche, legno, vetro, astratte, pelle, legno, pietre, fumo, liquido, metallo, pelo, carta, nuvole e tanti altri.
Passando il cursore del mouse all’interno delle immagini di anteprima potremo visualizzarne un’anteprima più ingrandita, così da verificarne tutti i dettagli.
Quindi per scaricare le texture basterà cliccare su di essi, e quindi scegliere la risoluzione desiderata tra quelle disponibili a destra, da notare che le texture gratuite sono solamente disponibili in risoluzione 640×480, più che sufficienti per un modello di media complessità.