Molti di voi avranno fatto il test dell’udito. Per chi non l’ha mai fatto sappiate che il tutto si svolge generalmente in una stanza dove si indossa una cuffia, su questa cuffia vengono inviati, da chi ci fa il test, dei segnali acustici di diversa frequenza, in questo modo ogni volta che noi sentiamo il segnale dovremo comunicare tramite un cenno o attraverso un apposito pulsante che siamo riusciti a sentire quel suono, e quindi il test procede fino a quando non riusciremo a sentire più nulla.
Quando non sentiremo nulla significherà che il nostro orecchio non è in grado di captare suoni al di sotto di una certa frequenza, questo livello cambia da persona a persona, e cambia anche in base all’età.
Se siete tanto curiosi e non avete modo di fare il test in una struttura adeguata sappiate che con il servizio che vi presenteremo potremo farlo direttamente a casa proprio davanti il proprio computer, infatti il servizio mette a disposizione e gratuitamente dei file mp3 contenente suoni a diversa frequenza, così da scaricarli sul proprio computer e quindi fare tranquillamente il test.
Il sito si chiama Ultrasonic Ringtones e si trova a questo indirizzo.
Direttamente nella pagina principale potremo vedere tutti i file mp3 disponibili al download, tutti questi si distinguono per la frequenza che riproducono partendo dagli 8 khz fino ai 22.4 khz.
Per effettuare il test basterà ascoltare i vari suoni premendo sul pulsante play nei mini player multimediali corrispondenti ad ogni suono, quindi fermarsi immediatamente quando non riusciremo più a sentire nulla, quindi selezioniamo il pallino corrispondente all’ultimo suono che siamo riusciti a sentire, e premiamo il pulsante get result now visualizzeremo dunque il nostro stato uditivo con un messaggio che potremo anche condividere tramite il codice html che otterremo.
Tutti i file presenti nel test possono essere scaricati nel nostro computer e riascoltati in qualsiasi momento. Voi direte cosa ce ne facciamo di questi file una volta completato il test.
Semplice potremo impostarne una come suoneria nel nostro cellulare in modo che quando squilli non sia molto invasiva, oppure ancora utilizzarle come anti zanzare, infatti è risaputo che le zanzare odino questo tipo di suoni e si tengono bene alla larga, non resta che provare.