Condividere Webcam su Twitter

Tempo fa vi avevamo proposto alcuni servizi che permettevano di registrare sul proprio computer le riprese dalla proprio webcam connessa al pc, on questo modo il tutto poteva essere utilizzato come una vera e propria videocamera.

Il servizio presentato in questo post vi permetterà di fare qualcosa di simile, ma il flusso video non sarà registrato nel computer, ma sarà trasmesso direttamente in rete in streaming, e visibile da tutti gli utenti a cui vogliamo far vederlo.

condividere webcam su twitter

Dunque è chiaro come questo servizio possa tornarci utile in tantissime situazioni, ad esempio potremo creare delle videoconferenze, ed invitare tutti i partecipanti alla visualizzazione della nostra conferenza, oppure semplicemente abbiamo mania di far vedere sempre tutto ciò che facciamo quando utilizziamo il computer, ovviamente oltre al video potremo attivare anche il microfono così da poter anche parlare in tempo reale.

Tutti quelli connessi alla stanza virtuale non potranno far altro che guardarci e ascoltarci, infatti loro non potranno mostrarsi nella proprio webcam, o quanto meno possono farlo ma nel servizio non ci sarà traccia, l’unico mezzo di comunicazione tra gli utenti e il gestore della stanza ripreso dalla webcam è una piccola chat testuale.

Il servizio prende il nome di Twit Cam e si trova all’indirizzo twitcam.com.

Per utilizzare il tutto dunque avremo bisogno di una webcam o comunque qualsiasi dispositivo di acquisizione video connesso al computer, più ovviamente il microfono.

Quindi facciamo il login utilizzando il nostro account twitter, e premiamo il pulsante “broadcast” accederemo dunque alla nostra stanza virtuale dove in altro a sinistra verrà caricata la riproduzione da webcam mentre sulla destra visualizzeremo varie informazioni tra cui un codice html per condividere la conferenza in un qualsiasi siti web o forum, o blog, un link diretto da condividere ad esempio tramite email, ed uno spazio dove è possibile creare un tweet, postando dunque il link su twitter ed invitare tutti gli utenti del servizio.

Sotto la finestra della webcam potremo regolare alcune impostazioni audio e video, e dunque utilizzare la chat condivisa per comunicare testualmente con i nostri ospiti, unico mezzo di comunicazione di cui disponiamo per permettere ai nostri visitatori di esprimere le loro opinioni su quanto stiamo dicendo in cam.

Molto interessante.