Le webcam sono ormai indispensabili, se in passato servivano solo per chi faceva videoconferenze, ora Skype e non solo danno la possibilità a tutti di utilizzare le webcam. Il problema è che spesso le webcam non hanno dei programmi utili per sfruttarle al meglio.
Ecco alcuni programmi per webcam gratis molto interessanti da utilizzare.
–eViacam. Il programma consente alla webcam di seguire i movimenti del volto, in modo da non perdervi mai di vista. Ideale per chi si muove davanti alla telecamera, si installa molto velocemente. Al primo collegamento con la webcam, il programma verifica la capacità della webcam di seguire il movimento e si imposta di conseguenza.
–ManyCam. Il programma consente di inserire nelle vostre conversazioni dettagli e cornici con un semplice drag and drop. Il programma è compatibile con gli strumenti più comuni per la comunicazione online, come Skype.
–Splitcamera. Il programma gratuito ha due caratteristiche particolari, la prima è che potete utilizzare questo freeware per gestire più webcam in contemporanea, la seconda è che potete inserire degli effetti mentre la camera vi ritrae.
–TeboCam. Viene considerato un programma solo per addetti ai lavori, perché trasforma la webcan del PC in una camera di videosorveglianza, la webcam creerà degli screenshot e potrà inviare delle mail automatiche in caso di necessità.
–Webcam Mania. Si tratta di un programma che utilizza la webcam per una serie di giochi per bambini. Ideale per fare capire l’utilizzo della webcam divertendosi.
–Webcam ImageSave. Si tratta di un programma che, come TeboCam, trasforma la webcam in uno strumento di videosorveglianza. La camera salva degli screenshot nel formato desiderato, secondo le configurazioni precedentemente impostate.
I programmi per la webcam che vi abbiamo inserito in questa carrellata sono facili da installare e sono completamente gratuiti.