I monitor per computer venivano considerati e catalogati in una classe molto specifica di dispositivi. I modelli CRT , di dieci anni fa, erano grandi e ingombranti, avevano una dimensione limitata dello schermo e di solito un solo ingresso video. I primi monitor LCD con spessori molto più ridotti sono stati una vera novità , ma non facevano ben sperare per un utilizzo non-computing.
L’ascesa delle HDTV e dell’ HDMI ha abbattuto la linea di demarcazione tra i monitor dedicati ai computer e quelli dedicati alla visualizzazione di canali televisivi; questo rende l’utilizzo di un televisore una valida alternativa a un normale monitor anche per i più accaniti giocatori – quale giocatore non vorrebbe giocare al suo gioco preferito su uno schermo grande il doppio?
Ma l’uso di un HDTV come monitor da gioco è una buona idea, o si celano difetti che dalla teoria non emergono?
Effettuare il collegamento
Guardando ai giorni passati, si può notore la difficoltà ad usare un televisore come monitor del PC. Un problema risiedeva nella connessione – tra il televisore a tubo catodico e il computer, poichè le prese in ingresso erano soltanto l’antenna e una scart.
I televisori HD di oggi, invece, offrono vaste alternative di connesione. Anche i televisori più economici in genere offrono molteplici ingressi HDMI, component, e co-ax. modelli più costosi potrebbero anche includere DVI, S-Video e altro ancora.
Proprio l’HDMI, sta diventando il più importante collegamento tra i due componenti elettronici, considerando anche che le schede video moderne sono tutte compatibili con HDMI; inoltre sono anche in grado di inviare un segnale audio tramite HDMI. Ciò significa che basta un cavo per collegare un computer ad un HDTV. Fin qui nessun problem, infatti dal punto di vista della connessione l’uso di un televisore per il gioco sembra non avere problemi.
Problema della Risoluzione
Il secondo problema che impediva ai televisori di un tempo di essere utilizzati come monitor di computer è la risoluzione – i televisori a tubo cadotico non erano in grado di riprodurre tutti i piccoli dettagli necessari alla corretta fruibilità del gioco, ad esempio i testi piccoli risultavano illeggibili per la scarsa risoluzione. Questo non è più un problema sui televisori ad alta risoluzione di oggi, giusto?
In realtà, è ancora un problema. L’industria HDTV non ha esitato a glorificare questa nuova tecnologia invogliando molti giocatori a provare i loro giochi preferiti su televisori 1080p; la cosa risulta molto eccitante a primo acchito ma si nascondono delle insidie.
Il monitor a 1080p del computer ha una dimensione dello schermo pari a 24 pollici. L’HDTV a 1080p ha una grandezza media di 40 pollici o anche di più, ma volendo essere proprio nel caso migliore assumeremo come valore i 40 pollici. Entrambi i display hanno la stessa risoluzione, ma l’HDTV è ovviamente molto, molto più grande; ciò comporta anche che i pixel del televisore HDTV sono molto più grandi dei pixel del monitor. Questo rende il testo ugualmente difficile da leggere su televisori a 40 pollici. Il problema si aggrava all’aumentare della dimensione del televisori ed è ancora peggio se si utilizza un “vecchio” televisore a 720p.
Con queste ultime considerazioni, utilizzare un HDTV per giocare non sembra più essere una buona idea.
Conclusioni
Un HDTV moderno è sì facile da collegare a un computer, ma la risoluzione rispetto alla dimensione del display può risultare scarsa.
La lettura del testo su un HDTV di solito non è semplice, ma non tutti i giochi fanno uso di molto testo. Se il tuo gioco preferito è Left 4 Dead 2 potresti anche fare a meno di preoccuparti della visualizzazione del testo perché per completare il gioco non vi è la necessità di leggerlo; inoltre in questo gioco, le grandi dimensioni di un televisore, daranno una vitalità al gioco che non è possibile avere su un normale monitor.
Se giocate a World of Warcraft, d’altro canto, l’uso di un HDTV risulterà difficile, perché l’interfaccia del gioco si basa sull’uso del testo di piccole dimensioni. È possibile configurare le impostazioni di gioco per rendere il testo più grande, ma questo non aiuta molto.
Sarai tu il fattore determinante che deciderà se visualizzare un gioco su un HDTV o su un monitor classico.