In questo articolo vediamo come è possibile collegare il pc alla tv, spesso capita di voler vedere alcuni video in alta definizione attraverso il proprio televisore, oppure di vedere al PC alcuni programmi televisivi per poterli riproporre su YouTube, in quanto particolarmente caratteristici.
Oggi tutto questo è possibile utilizzando un cavo specifico e un programma (naturalmente gratis. Iniziamo dalla scelta del cavo che dipende dal computer e dal televisore che utilizzate, verificate che tipo di porte avete a disposizione per individuare il cavo da usare.
Ecco una piccola sezione dei cavi più comuni che troverete sul mercato
-S-Video. Si tratta di un cavo che ha un’apertura SCART da un lato e un’apertura rotonda (quella utilizzata dai PC portatili per l’alimentazione) per il PC. Vi devo però informare che questo cavo non gestisce l’audio, quindi, se non volete immagini mute, dovrete collegare oltre a questo un secondo cavo per l’audio.
-HDMI. Si tratta del miglior cavo sul mercato per il collegamento TV-PC. Supporta i televisori anche in alta definizione e permette di ascoltare anche l’audio senza la necessità di un cavo aggiuntivo. Altamente consigliato.
-VGA. Viene anche usato per collegare il PC a un proiettore o ad un altro monitor. Anche qui niente audio.
-RCA Composito. Si basa sui jack, da inserire nel PC. Il jack giallo va al televisore, quelli rosso e bianco vanno al computer. L’audio non è granché.
-DVI. Un ottimo cavo sia per il video che per l’audio.
Una volta collegato il cavo desiderato, dovrete vedere il desktop del vostro computer sul vostro televisore.
Se questo non avviene per qualsiasi motivo e avete a disposizione un Windows, ecco quello che dovete fare. Aspettate che il computer riconosca il cavo come periferica.
Il sistema (utilizzeremo per convenienza Windows 7 e Vista) vi mostrerà il messaggio Hai installato un jack, oppure Hai installato una periferica in base al tipo di cavo utilizzato.
Cliccate su tasto destro nel desktop. Cliccate ora sull’opzione Risoluzione dello schermo. Comparirà una finestra. Cliccate quindi su Rileva ed attendete che il PC si accorga del televisore. A questo punto, dovrete cliccare, dopo un breve caricamento, sul menù a tendina Più schermi e successivamente su Estendi il desktop. Infine, cliccate sul bottone Applica ed OK per vedere il vostro desktop sul vostro televisore.
Non vi resterà che andare su YouTube e vedere in contemporanea il vostro video preferito sul televisore HD di casa sul divano.