I programmi che permettono di gestire una rubrica telefonica per Pc sono numerosi, vediamo quali sono i migliori.
Tanti gli appunti, centinaia gli indirizzi e i numeri telefonici da memorizzare e, come al solito, perdiamo qualche numero di telefono. Oggi, però, ci sono strumenti per gestire una rubrica telefonica gratis sul computer.
Così, sfruttando il motore di ricerca interno, sarà semplice trovare il numero desiderato al momento giusto. Scopriamo insieme come fare per ottenere una rubrica gratis e completa.
–EssentialPIM Free. Si tratta di un programma molto leggero da utilizzare come rubrica telefonica. Lo strumento, utilizzabile anche senza installazione tramite chiavetta USB, può essere utilizzata non soltanto per inserire indirizzi e numeri di telefono, ma anche indirizzo mail, portali online del contatto, professione del contatto ed informazioni varie ed eventuali. Per chi odia l’inglese, tranquilli, il programma è completamente in italiano ed è così semplice ed intuitivo da essere altamente consigliato.
–Kurlo. Anche Kurlo può essere installato su una chiavetta USB,quindi semplice e versatile anche per gli utenti con PC poco potenti. Le informazioni che possiamo inserire per ogni contatto sono infinite, numero di telefono, indirizzo, e-mail, portale online, fax, professione ed anche la foto come se fosse un social network.
–Mat Mobile Manager, cioè organizzatore di cellulari a portata di click. Il peso è sicuramente il punto di forza di questo programma, 400 KB da sfruttare appieno e da utilizzare anche se installato in una chiavetta USB da portare sempre con sé. Il programma è completamente in italiano come EssentialPIM Free e non necessita del pesantissimo supporto Java. Oltre al numero di telefono e all’indirizzo del contatto, potremo inserire il blog del contatto, i vari recapiti e delle note varie ed eventuali (utilissime quando si tratta di clienti). Per chi avesse difficoltà con Mat Mobile Manager, nonostante si tratti di uno strumento semplice ed intuitivo, il programma ha con sé una volta scaricato una pratica guida in PDF da stampare in caso di necessità e di problemi. L’applicazione offre il meglio per i liberi professionisti che, dopo le informazioni di contatto, hanno necessità di sapere i gusti dei clienti o i lavori precedenti già realizzati per quel contatto.