Avere una rubrica telefonica sempre a disposizione anche sul nostro computer può essere molto utile. Per creare una rubrica telefonica stampabile in modo veloce, possiamo per esempio utilizzare un foglio di lavoro Excel.
In questo modo, potremo semplicemente trasferire il nostro file Excel su chiavetta, o su disco esterno, o nei nostri Google Docs e avere la nostra rubrica sempre a disposizione, qualunque sia il computer o la periferica da cui accediamo al nostro file, basterà essere dotati di un visualizzatore di fogli di lavoro Excel.
Per creare una rubrica telefonica, creiamo innanzitutto una tabella nel foglio di Excel. In questa tabella inseriamo tutte le voci che ci interessano, Nome, Cognome, Indirizzo, Telefono, Indirizzo mail e altre voci che ci possono interessare sulle varie colonne.
Applichiamo poi alla tabella i filtri che ci consentiranno di effettuare le ricerche in modo più veloce. Per applicare un filtro, selezioniamo l’intestazione di colonna e, dal menù Dati, facciamo click su Filtro e selezioniamo Filtro automatico.
A questo punto in realtà abbiamo già finito di creare una rubrica telefonica, anche se molto semplificata.
Potremmo aggiungere anche altre funzionalità, ad esempio l’ordinamento delle varie voci contenute in rubrica, in modo da poter ordinare in ordine alfabetico per nome o per cognome.
Andiamo nel menù Strumenti , selezioniamo la voce Macro e scegliamo la voce Registra nuova macro. Nella finestra che si apre, inseriamo il nome della macro e, a scelta, selezioniamo anche una combinazione di tasti per avviare la macro in modo veloce. Avviamo la registrazione della macro, facciamo click sul menù Dati e selezioniamo la voce Ordina. Come criteri di ordinamento, scegliamo Nome e Cognome e facciamo click su Ok per confermare.
Torniamo nel menù Strumenti , selezioniamo la voce Macro e scegliamo la voce Interrompi Registrazione. A questo punto, potremo ordinare i no mi presenti nella nostra rubrica telefonica semplicemente utilizzando la combinazione di tasti che abbiamo selezionato.
Creare una rubrica telefonica stampabile con Excel risulta quindi essere un’operazione molto semplice e veloce.