In un articolo precedente abbiamo parlato dell’esecuzione automatica in Windows 8, oggi vediamo invece come eseguire lo spegnimento automatico di Windows 8.
Windows 8 consente di programmare lo spegnimento automatico del computer impostando un orario predefinito.
Non è certamente nulla di nuovo, ma può essere davvero utile, specie per chi utilizza il computer per vedere filme e che ha la tendenza a addormentarsi dopo aver visto il film quasi interamente.
Per impostare lo spegnimento automatico di Windows 8, basta avviare la ricerca di Windows premendo i tasti Win e W contemporaneamente e inserire Pianifica attività nella casella di testo che viene mostrata.
Apriamo la Panificazione delle attività e facciamo click su Crea attività. Inseriamo un nome per noi significativo e nella scheda Attivazione facciamo click su Nuovo.
A questo punto, non ci resta che impostare tutte le opzioni e aggiungere un’azione da compiere. Impostiamo i parametri richiesti e nella sezione Azioni facciamo click su Nuova.
A questo punto, selezioniamo la voce Shutdown e facciamo click su Ok per confermare il nostro spegnimento automatico e impostiamo l’ora in cui vogliamo che venga eseguita l’operazione tramite la scheda Condizioni.
Attenzione però a disabilitare lo spegnimento automatico in caso dovessimo fare operazioni molto lunghe, per cui si lascia tipicamente acceso il computer, come per esempio la conversione di file video con programmi che hanno lo spegnimento automatico programmato dopo la fine dell’esecuzione, se il programma in corso di elaborazione non ha ancora terminato le operazioni, lo spegnimento automatico ad un orario predefinito di Windows 8 non terrà conto del programma in corso di elaborazione.
Per evitare questo problema, è possibile accedere alla scheda Condizioni e scegliere l’opzione Avvia l’attività solo se il computer rimane inattivo per.
Impostare lo spegnimento automatico di Windows 8 risulta essere quindi molto semplice.