In questo articolo segnaliamo un timer per lo spegnimento del Pc piuttosto interessante.
Chi lavora quotidianamente col computer, spesso si dimentica di eseguire la più banale delle operazioni, spegnerlo. Se volete evitare di fare salire il consumo di energia elettrica alle stelle per via della vostra dimenticanza, potreste optare per un timer in grado di spegnere il Pc al posto vostro.
Esiste, infatti, un programma totalmente gratuito chiamato Sleep Timer che mette a disposizione una comodissima funzione di autospegnimento del dispositivo a una determinata ora o dopo un periodo di inattività.
Innanzitutto, dovete collegarvi al sito di Sleep Timer tramite questo link e procedere al download. La cosa interessante del programma è che richiede l’installazione, una volta scaricato il file, dovete semplicemente cliccarci due volta per avviare l’applicazione
Per impostare il timer, cliccate sulla voce Time presente all’interno del menu Mode e selezionate Shutdown, selezionate l’orario in cui desiderate far spegnere il Pc nei due appositi campi posizionati vicino alla voce Perform action at.
Una volta fatto questo, cliccate su Play e attendete il completamento del countdown visualizzato in fondo alla finestra, alla fine comparirà un avviso che precederà l’arresto di Windows e il successivo spegnimento del PC.
Sleep Timer può essere impostato anche per entrare in funzione dopo un determinato periodo di inattività al Pc, in questo caso, tutto ciò che dovrete fare è selezionare Inactivity dal menu Mode.
Se invece desiderate riavviare il pc, vi basta selezionare Restart dal menu Action.
Sleeptimer, dato che non necessità di alcuna installazione, è eseguibile anche da chiavetta USB.
Si tratta di un programma semplice ma che risulta essere molto utile per chi necessita di un timer spegnimento Pc da utilizzare in modo veloce.