In passato abbiamo spiegato come fare il recupero dati hard disk esterno, oggi vediamo invece cosa fare in caso di hard disk esterno non riconosciuto.
Se l’hard disk esterno non viene riconosciuto, la prima cosa che potete provare a fare è quella di accedere a Gestione disco, lo strumento messo a disposizione da Windows per configurare le unità collegate al Pc, per assegnare una lettera che identifichi il drive dell’hard disk, questo procedimento potrebbe risolvere un problema di conflittualità con le altre unità presenti nel sistema.
I passi da compiere sono i seguenti
-Aprite Gestione Disco digitando diskmgmt.msc nella casella di ricerca che compare cliccando sul menu Start di Windows.
-Cliccate con il tasto destro del mouse l’hard disk esterno che non viene riconosciuto dal computer e selezionate dal menu che compare Assegna questa lettera di unità e scegliete la lettera che desiderate assegnare.
-Cliccate su OK e su Sì per il salvataggio delle modifiche appena effettuate.
Se il Pc non riesce comunque a rilevare l’hard disk, allora è possibile che il dispositivo necessiti dell’inizializzazione , operazione che, come la precedente, può essere effettuata tramite lo strumento Gestione Disco.
Ecco la procedura da seguire
-In Gestione Disco cliccate col tasto destro del mouse il disco non riconosciuto e selezionate Nuovo volume semplice dal menu a tendina.
-Nella nuova finestra, cliccate su Avanti e scegliete la lettera da assegnare al dispositivo
-Impostate il nome e il file system per il volume e scegliete Avanti e Fine, in modo avviare la formattazione.
Può accadere che, una volta avviato lo strumento Gestione Disco, venga chiesto in automatico se volete o meno inizializzare l’hard disk, ricordate che la formattazione vi farà perdere tutti i dati presenti sull’unità.
In questo modo il problema dovrebbe essere risolto.