Un computer, con il tempo, tende a rallentarsi. In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come velocizzare l’avvio di Windows 8.
Vediamo quindi come rendere più veloce il proprio sistema operativo durante l’avvio e l’utilizzo.
– Disabilitate i servizi non utilizzati. Per farlo, premete insieme Windows e X, troverete la finestra Gestione Computer. Andate poi su Servizi e Applicazioni, infine Servizi. Verificare quali sono i servizi che vengono avviati in modo automatico e disabilitate quelli che non servono. La scelta dei servizi da disabilitare dipende dall’utilizzo che si fa del computer, analizzate attentamente la funzione di ogni servizio e disabilitate quelli che siete sicuri non siano necessari.
–Disabilitare l’avvio automatico dei programmi. Sempre in tema di avvio automatico, andate su task Manager e scegliete Gestione attività. Tra le varie schede, troverete Avvio dove è presente un elenco di programmi che vengono eseguiti in modo automatico all’avvio di Windows. Disabilitate quelli che non utilizzate o che non è necessario che siano eseguiti all’accensione del computer.
–Disabilitate le animazioni e gli altri effetti grafici. Windows mette a disposizione numerosi effetti grafici e animazioni, elementi che rendono sicuramente più interessante l’interfaccia ma che non sono indispensabili e possono causare rallentamenti sui computer meno potenti.
Il consiglio è quindi quello di disabilitare queste impostazioni.
Premete i tasti Windows+R, digitate sysdm.cpl nella finestra Esegui che viene mostrata e premete invio.
In questo modo viene aperta la finestra Proprietà del Sistema, accedete a Avanzate e cliccate il tasto Impostazioni nell’area Prestazioni.
A questo punto potrete disabilitare gli elementi grafici non necessari come le animazioni.
–Effettuate la manutenzione del sistema. Molto importante per velocizzare Windows 8, è effettuare in modo regolare la manutenzione del sistema.
Risulta quindi necessario aggiornare i driver e i programmi installati sul computer, rimuovere i programmi non utilizzati, utilizzare un antivirus e aggiornarlo periodicamente, eseguire la deframmentazione del disco e usare strumenti come CCleaner per verificare la presenza di errori nel registro e cancellare i file temporanei dal disco.