Brainstorming – Definizione, Significato e Strumenti

Una tecnica di cui spesso si sente parlare è il cosiddetto brainstorming. Lo scopo di questa tecnica è quello di trovare la migliore soluzione possibile ad un problema, possibilmente nel minore tempo possibile.

Questo scopo lo si raggiunge con sedute di gruppo, in cui  liberamente ciascuno esprime le proprie idee, sensazioni, opinioni in merito al problema o a tutto ciò che di correlato al problema gli viene in mente.

brainstorming

Le idee di un componente potranno in questo modo essere colte e sviluppate dagli altri, o potranno suggerire agli altri nuove idee. In pratica, con la tecnica del brainstorming, si cerca di concentrare in breve tempo quello che forse sarebbe naturalmente successo, ma con tempi ben più lunghi, se le persone non fossero state attivamente focalizzate sullo stesso problema.

Negli ultimi anni ha preso sempre più importanza questa metodologia anche nel marketing e nella pubblicità, anche se ovviamente in questo caso scopo delle sessioni non è concentrare la creatività di diverse persone per giungere alla risoluzione di un problema, ma piuttosto liberare la creatività dei singoli partecipanti per ottenere nuove idee, creando un contesto in cui la creatività viene naturalmente stimolata.

Esistono software che permettono di effettuare sessioni di brainstorming online, come il servizio online gratuito WikiBrains.

Si possono creare delle sessioni sia singole che di gruppo ed il servizio online offre suggerimenti e supporti, ogni parola inserita potrà avviare ricerche per collegare altre parole, che a loro volta potranno essere collegate a altro.

Un servizio online in realtà davvero molto interessante.