Sappiamo quanto i computer ci offrano ogni giorno la possibilità di fare praticamente qualsiasi cosa, probabilmente in futuro potranno anche farci il caffè sfruttando il calore generato all’interno del computer, e perché no un bel pop corn caldo caldo da poterci gustare davanti un bel film, decisamente una cosa che potrebbe risultare impossibile ma che invece, visto quante stranezze esistono, il tutto è fattibile.
Tralasciando le fantasticherie di ciò che un computer potrebbe farci fare in futuro, ritorniamo al presente e menzioniamo una delle cose che tantissime persone fanno con il proprio computer, parliamo di musica.
La musica ovviamente è una delle cose di cui non si potrebbe fare a meno (o si?) ed ovviamente tutto ciò si sposa perfettamente con la multimedialità del nostro computer, che senza ombra di dubbio sarà pieno zeppo di file mp3, wma ecc ecc. C’è chi invece la musica non solo piace ascoltarla, ma soprattutto piace crearla!
Come facciamo a creare musica con il computer? SI può creare in diversi modi, ma ciò che è certo è che comunque si devono utilizzare programmi appositi di cui molti a pagamento, tra i migliori possiamo citare FL Studio, il giusto compromesso tra potenza e semplicità d’utilizzo, con questoprogramma non solo potremo creare musica utilizzando i nostri veri strumenti, ma potremo anche utilizzare degli strumenti campionati dal software stesso, in modo da creare qualsiasi suono ci passi per la mente.
Quello che vi proponiamo oggi non vi permetterà di creare qualsiasi cosa vogliate, ne vi permetterà di modificare il genere musicale, infatti stiamo parlando di un generatore online di musica salsa, dove noi non dovremo fare altro che selezionare gli strumenti desiderati e dunque impostare un ritmo per ognuno di essi, e quindi otterremo un pezzo personalizzato in cui potremo cambiare la velocità di riproduzione, il volume di ogni strumento, l’accordo generale e tante altre opzioni.
Il servizio è The Salsa Beat Machine e come suggerito dal titolo ci permetterà di creare una bella salsa personalizzata. Una volta entrati nel sito premiamo su “start the beat machine” per avviare l’editor musicale.
Questo è il cuore del servizio, partirà subito una musica che noi potremo via via modificare aggiungendo o rimuovendo strumenti tra quelli disponibili conga, basso, bongo, timba, maraca e tanti altri. Nel pannello general in alto a sinistra potremo selezionare il tempo di riproduzione ed un accordo, mentre l’ultima finestra in basso ci consente di scegliere un ritmo per ogni strumento selezionato e il relativo volume.