Grazie all’uso di programmi specifici è possibile creare musica elettronica direttamente dal proprio computer, così l’utente può vestire i panni di un novello dj. Sul web infatti si trovano diversi programmi gratuiti che permettono, in maniera semplice, di poter realizzare delle composizioni musicali spaziando tra genere Dance, Techno, House.
Tra i software più rinomati bisogna menzionare il Cubase 5 della casa Steinberg che viene considerato al momento il migliore programma con cui si ha la possibilità di comporre musica con il proprio PC. La versione Cubase 5 ha tra i suoi punti di forza diversi strumenti che permettono di realizzare un’alta qualità audio, oltre ad essere abbastanza facile da usare, per questo è consigliato a chi non ha molta esperienza in questo campo e che quindi si stanno affacciando per la prima volta nel panorama della musica elettronica.
Tra gli altri software che godono di una certa notorietà bisogna menzionare anche il programma Sonar 8 che offre l’opportunità di registrare e comporre musica e di eseguire allo stesso tempo operazioni di editing, mixing e mastering audio, infatti questo programma propone diversi strumenti che sfruttano le capacità di loop e mixing che non hanno niente da invidiare alle apparecchiature dei dj di professione.
Invece il programma FL Studio mette a disposizione dell’utente tracce e loops con cui creare delle composizioni di buona qualità, inoltre questo programma può vantare l’utilizzo da parte di uno dei più famosi dj internazionali, e infatti è stato adoperato da numerosi artisti.
Un altro programma abbastanza conosciuto per comporre musica attraverso il computer è il programma Reaper, che viene consigliato in particolare ai neofili della musica elettronica ed a chi sta muovendo i primi passi nell’editing audio, nello specifico Reaper si compone di strumenti con cui realizzare mixing ma offre anche la possibilità di integrare più input per ogni singola traccia musicale.