Sul mercato, sono presenti numerosi programmi per mixare musica, ma, come è facile immaginare, spesso si tratta di programmi non proprio economici.
In questa guida vediamo quali sono i programmi gratis in grado di sostituire degnamente i software più conosciuti per mixare musica.
Audacity – Secondo molti, si tratta del più completo programma di editing audio totalmente gratis. Audacity garantisce la stessa qualità dei più noti programmi a pagamento delle categoria e permette qualsiasi tipo di sperimentazione con la musica digitale. Supporta i principali formati audio, tra cui MP3, WAV, AIFF, OGG, e consente l’applicazione di straordinari effetti sulle varie tracce. Oltre alle funzionalità classiche di taglio e montaggio, Audacity include opzioni decisamente più avanzate di editing e mi che permettono una maggiore personalizzazione delle tracce audio.
Deckadance – Soluzione ideale per tutti quei DJ e professionisti della musica che si trovano a dovere mixare più tracce audio contemporaneamente e a interagire con controller MIDI e sistemi diversi. La sua GUI è dettagliatia e curata, molto simile a quella delle console professionali. Compatibile sia con Windows che con Mac OS X, Deckadance è disponibile nella doppia versione gratis e a pagamento, la versione gratuita inserisce cinque secondi di silenzio ogni tre minuti di traccia.
Virtual DJ Free – Si tratta della versione gratis di quello che è considerato il migliore programma per mixare musica. Anche se non include tutte le funzionalità della versione a pagamento, rappresenta una soluzione molto interessante.
Kristal Audio Engine – Un programmi per mixare musica che si caratterizza per un’interfaccia divisa in diverse sezioni. Tramite le varie sezioni è possibile accedere a funzionalità come mixer, transport, equalizzatore e waver. Il programma permette di lavorare su più tracce audio e risulta essere piuttosto professionale. Lo strumento mette a disposizione mixer, equalizzatori e supporta i principali formati di file audio.