Se volete mixare i vostri brani preferiti e magari salvarli nei formati più comuni una volta completato il vostro mix, diversi programmi gratis e applicazioni online disponibili in rete offrono quello che state cercando.
Questi strumenti, infatti, garantiscono diversi loop, scratch e effetti vari per portare sempre con voi la possibilità di mixare brani. Eccoli in un’interessante carrellata tutta da scoprire, interessante per chi apprezza gli effetti professionali per il proprio mix senza spendere una fortuna in sofisticati programmi a pagamento.
–Virtual DJ Home. Questo programma gratuito, disponibile sul sito omonimo, offre diversi effetti, dalla sincronizzazione allo scratch, alla possibilità di salvare le sessioni mixate nel formato MP3, ormai universale.
–OSTTurntable. Se apprezzate la funzionalità AutoDJ e gli effetti per mixare, questo programma che consente anche variazioni sul ritmo è consigliato.
–Mixxx. Questa applicazione permette non soltanto di mixare, ma anche di modificare velocità e tono, impostare i BPM attraverso la sincronizzazione automatica e la possibilità di salvare la propria libreria musicale con i brani mixati e non. Interessante l’opzione di AutoDJ. Il salvataggio delle sessioni è in questo caso in formato WAV.
–Muziic DJ è un’applicazione online per PC, utile per divertirsi a mixare, ma non certo un’applicazione dalla qualità professionale come quella offerta dagli strumenti che abbiamo precedentemente analizzato. Indubbiamente, l’applicazione risulta interessante per la possibilità di lavorare su brani presenti su Youtube, copiando e incollando soltanto l’URL del video. L’applicazione online consente di utilizzare per il giusto mix croosfader, loop, effetti, scratch.
Le possibilità offerte da queste soluzioni sono diverse: se siete ad una festa, dare la possibilità ai vostri ospiti di diventare DJ per un giorno può essere divertente ed efficace. Se sognate di diventare DJ di fama internazionale, invece, potete cominciare ad allenarvi, in attesa di trovare un corso specializzato