Tra i tanti programmi di fotoritocco si possono trovare diverse opzione pensate per diversi target di utenti, da quelli con maggiore dimestichezza con le innovazioni tecnologiche a quelli che si accontentano di conoscere poche rudimentali nozioni per l’utilizzo del pc.
Il più conosciuto programma di fotoritocco è di certo Photoshop che propone un gran numero di funzioni che permettono di creare e modificare immagini digitali, questo programma è a pagamento ma esiste anche una versione di prova gratuita che ha una durata di 30 giorni. Gli altri programmi di fotoritocco cercano di sfruttare gli svantaggi che presenta Photoshop, primi tra tutti il suo alto costo e la sua non disponibilità sui sistemi operativi Linux.
Tra i concorrenti di Photoshop si è affermato il programma GIMP che è gratuito e open source e quindi disponibile per tutti i principali sistemi operativi,Windows, Linux e Mac OS X. Inoltre GIMP si serve di una facile interfaccia utente, mettendo a disposizione diversi strumenti grazie ai quali si possono modificare le foto digitali in maniera semplice.
Il programma gratuito Picasa, soluzione offerta da Google, permette di modificare le foto, servendosi di un’interfaccia di facile utilizzo con cui è possibile organizzare il proprio album di foto potendo anche taggarle e spostarle di locazione. Il programma gratuito Picasa è dotato inoltre di filtri che permettono di apportare delle correzioni rapide camuffando così i piccoli difetti, offrendo anche la possibilità di creare collage, slideshow e cartoline. Picasa è compatibile con i sistemi operativi, Windows, Linux, Mac OS X.
Microsoft presenta invece la raccolta foto di Windows Live, un’applicazione gratuita disponibile per Windows che permette di visualizzare, organizzare e modificare le foto, avendo a disposizione un gran numero di filtri integrati che permettono di correggere gli errori più comuni delle foto digitali, supportando inoltre i principali formati di file grafici. L’applicazione Windows Live è inserita nel pacchetto di applicazioni gratuite di Microsoft Windows Live Essentials ma può essere anche installato insieme con Windows Live Movie Maker sul proprio pc, senza installare tutto il pacchetto.
Anche Apple ha realizzato il suo programma grafico che permette di modificare le immagini si tratta dell’applicazione iPhoto che consente di organizzare e ritoccare le foto digitali utilizzando una semplice interfaccia utente grazie alla quale si possono correggere i difetti, regolare le proprietà, creare slideshow musicali. Il programma iPhoto è incluso gratuitamente in Mac OS X, l’utente inoltre può scaricare, a pagamento, l’applicazione direttamente sull’iPad o il suo iPhone.
Per gli utenti meno esperti invece si suggerisce il programma gratuito Paint.Net, compatibile solo per Windows, con cui potere ritoccare le immagini digitali senza perdersi tra impostazioni avanzate, anche se dispone di filtri speciali e gestione dei livelli.