In questo articolo spieghiamo come fare collage di foto online utilizzando gli strumenti gratis disponibili in rete.
Per realizzare un collage di foto da mostrare durante una presentazione speciale, organizzando in maniera originale le proprie immagini, si possono utilizzare diversi programmi specializzati proprio in queste funzioni. Si tratta di applicazioni che si rivolgono principalmente agli utenti che non sono esperti di grafica o non hanno una particolare propensione nell’utilizzo dei software per la modificazione delle immagini.
Tra i tanti servizi online messi a disposizione gratuitamente, con cui è possibile creare dei collage di immagini, si trovano anche delle applicazioni da utilizzare senza la necessità di installare il programma sul proprio computer.
Tra questi segnaliamo Photovisi, che propone all’utente meno esperto la possibilità di realizzare in pochi minuti il proprio collage di foto direttamente online. Il servizio disponibile sul sito Photovisi permette di unire tra loro, in maniera creativa e personale, le proprie foto con un semplice click sul pulsante Clicca qui per iniziare e selezionando il modelli di collage che si intende adoperare. Se ci si registra sul sito si possono anche selezionare i modelli contrassegnati dall’icona del lucchetto che sono quindi riservati.
Dopo avere scelto il modello preferito di collage, si deve cliccare sul pulsante Aggiungi elementi – Foto dal computer, a questo punto vanno selezionate le foto che si vogliono raccogliere nel proprio collage.
L’ultima operazione consiste nella personalizzazione della propria raccolta di foto servendosi di ulteriori strumenti presenti sul sito Photovisi, dopo avere ultimato tutte le operazioni si deve cliccare sul pulsante Fine.
Il programma, dopo una breve elaborazione dei dati, permetterà quindi di scaricare il collage sul computer oppure si potrà condividere la raccolta di foto con altri utenti attraverso i social network cliccando sull’icona Continua e scegliendo l’opzione desiderata.