Programmi per Creare Basi Musicali

In un articolo precedente abbiamo visto dove trovare basi musicali da scaricare, oggi segnaliamo i migliori programmi per creare basi musicali.

Con l’avvento del Pc e delle nuove tecnologie, è cambiato anche il modo di fare musica. Spesso, musicisti e dj professionisti, fanno utilizzo di programmi innovativi per rendere più veloce e condividere in maniera più semplice la loro produzione musicale.

programmi per creare basi musicali

VirtualDJ

Si tratta senza dubbio di uno dei più noti programmi per quanto riguarda la creazione di tracce musicali. Risulta essere possibile scaricarne una copia freeware che, pur avendo delle limitazioni rispetto alla versione a pagamento, consente comunque di soddisfare molte esigenze anche per coloro che lo usano in ambito professionale. VirtualDj permette, infatti, il mixaggio di più brani anche in tempo reale e la relativa registrazione su CD audio o WAV files. Disponibile sia per Windows che per Mac.

Audacity

Audacity è a oggi il migliore programma gratis per la creazioni di contenuti audio. Completamente gratuito (si tratta di un software open source), Audacity permette di realizzare molteplici funzioni, come il mixaggio, la modifica e la divisione di varie tracce audio create ex novo e preesistenti. Disponibile sia per Windows che per Mac, ha la caratteristica non da poco di essere disponibile in lingua italiana. Se avete la necessità di esportare le vostre tracce in formato Mp3, non dovete far altro che scaricare l’apposito plugin, anch’esso gratuito, chiamato Lame Mp3.

Musicshake

Musicshake fa esattamente ciò che il suo nome promette, ovvero modifica i vostri brani musicali con effetti audio e tracce di vario tipo al fine di creare delle originalissime basi musicali. L’aspetto grafico è decisamente accattivante e molto semplice da configurare e utilizzare. Interessante l’opzione che permette la condivisione immediata delle proprie tracce su internet.

Traktor

Si tratta di un programma di tipo professionale che garantisce un ottimo mixaggio delle vostre tracce audio grazie all’utilizzo di quattro decks virtuali. L’interfaccia di Traktor è altamente intuitiva per tutti coloro che svolgono questo lavoro professionalmente, ma risulta comunque comprensibile anche per i più inesperti. Trattandosi di un programma altamente professionale, Traktor è a pagamento, ma è possibile avere una prova gratuita del suo funzionamento per 30 giorni. Per poterlo scaricare, non dovete far altro che registrarvi tramite un indirizzo email e inserire il seriale che vi verrà comunicato.

Hammerhead Rhythm Station

HammerHead Rhythm Station è un programma che consente la modifica di tracce audio di vari formati grazie al sistema di 6 canali audio separati tra loro. Molto utile la libreria musicale che comprende 29 suoni di batteria e consente l’importazione di sei campioni audio assolutamente personalizzabili. Insomma, Hammerhead Rhythm Station è un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono divertirsi a creare basi musicali sempre nuove e divertenti. L’interfaccia è decisamente user friendly e questo ne permette l’utilizzo anche ai non addetti ai lavori.