Sono oramai molti i servizi web che utilizzano le funzioni di sintesi vocale per riprodurre la voce umana, oggi segnaliamo i migliori strumenti text to speach italiano gratis.
I sistemi Text To Speech, letteralmente da testo a parlato, convertono tramite sintetizzatore vocale il testo scritto in voce e vengono utilizzati in moltissime applicazioni.
Anche se sono programmi e servizi sempre più diffusi, il vero problema si pone quando si cerca un TTS, un programma Text to Speech, che sia gratuito e che sia in italiano, non nella interfaccia, ma nella vera e propria riproduzione della voce.
Tra i diversi siti, uno che presenta anche una voce in lingua italiana è Oddcast, che vi permette di selezionare una lingua fra le moltissime inserite e di selezionare un personaggio, che darà la voce, maschile o femminile, alla sintesi vocale prodotta.
Inserite il testo da trasformare in lingua parlata nella casella di inserimento che si trova sotto l’immagine dell’avatar del personaggio selezionato, poi fate click sul bottone Say It e il vostro testo verrà riprodotto foneticamente con la voce da voi selezionata, maschile o femmine che sia.
Ovviamente dovrete selezionare la lingua coerente con il testo che state inserendo, poiché la divisione in sillabe e la pronuncia fonetica delle stesse ovviamente cambia da lingua a lingua.
Molto utile anche Intranslator, che trovate facendo click su questo link. Anche qui, inserite il vostro testo in una casella che, a differenza di Oddcast è una casella abbastanza grande, adatta a contenere parecchio testo. Selezionate poi la lingua che desiderate e la voce, maschile o femminile.
Molto carino sia per le funzioni di diminuzione e di aumento della velocità della voce, sia per la funzione integrata di traduzione, Intransaltor è qualcosa di più di un text to speech: è un traduttore vocale online.
Da utilizzare offline è invece il carinissimo e potente Dimio, che potete scaricare dal sito ufficiale. Non richiede installazione, occupa davvero poco poso, vi permette di salvare il testo in un comodo file audio da riascoltare.