In passato abbiamo parlato di text to speech italiano e oggi vediamo come convertire testo in audio gratis utilizzando un servizio online.
Le applicazioni che si possono trovare in rete sono davvero tante, alcune utili altre completamente inutili, ma c’è una cosa che le accomuna tutte, la curiosità che suscitano agli utenti, che dunque si fiondano a provarle tutte, o quasi.
Ovviamente oltre alle varie applicazioni da installare sul computer, esistono anche le cosiddette web app, anche queste si suddividono in utili e meno utili.
Il servizio che vi presentiamo oggi potrebbe essere molto utile a qualcuno, e completamente l’opposto per altri, infatti parliamo di un servizio più che altro molto simpatico, infatti permette di trasformare qualsiasi frase testuale, in una frase vera e propria pronunciata da una voce virtuale, questo dunque non è altro che il classico text to speech, con la differenza che tutte le frasi create con tale servizio saranno automaticamente convertite in mp3, e dunque potremo scaricarle sul nostro computer per farci tuto ciò che ci pare.
Il servizio prende il nome di vozME, e si trova all’indirizzo vozme.com. Il tutto è molto semplice da utilizzare, basta infatti inserire il testo che vogliamo convertire nell’apposito campo, e scegliere una voce maschile o femminile, quindi basta cliccare sul pulsante “genera audio”.
Verrà generata una pagina in cui è possibile ascoltare il file audio generato, e quindi il link al download del file mp3 creato, in modo tale da scaricare la clip direttamente nel computer.
Il servizio oltre a permettere ciò mette anche a disposizione tanti script per inserire il tutto nel proprio sito, anche se utilizziamo un comune CMS, ed inoltre offre un bookmarklet da inserire nella barra dei preferiti del browser, in modo tale, navigando in una pagina web e selezionando una porzione di testo contenuto in essa, cliccando sul bookmarklet verrà generato automaticamente la clip audio del testo selezionato.
Entrambe le opzioni sono accessibili cliccando su webmasters e voce nel browser, posti in alto a sinistra della pagina, cliccando invece sulla voce “Widget per Facebook” posto in basso, attiveremo la relativa applicazione anche sul nostro account facebook.
Convertire testo in audio con questo servizio risulta essere quindi un’operazione molto semplice.