Vuze, un remake dell’antenato Azureus, è un client BitTorrent compilato in linguaggio Java e reso open source, è in grado di gestire, contemporaneamente , più file attraverso la stessa interfaccia.
Vuze si appoggia ai più famosi siti ospitanti di link Torrent, agevolando la divulgazione, solo, di materiale strettamente ben realizzato, grazie all’integrazione del servizio che rende possibile commentare e votare il file, con la possibilità di segnalare la presenza di contenuti scadenti o non corrispondenti al nome riportato, agevolando gli utenti a condividere e a impiegare la banda elusivamente per il contenuto reale di cui hanno bisogno e di ottima qualità.
Risulta essere possibile scaricare Vuze gratuitamente dal sito ufficiale cliccando sul tasto download preleviamolo e facciamo partire l’installazione, a cui dedicheremo pochi minuti.
Clicchiamo su “Agree” e alla pagina successiva scegliamo se installare, o meno, la toolbar di Vuze che andrà ad integrarsi al nostro Browser, proseguiamo e terminiamo chiudendo il wizard con il tasto “finish”.
L’installazione è finita, ora dobbiamo andare a configurare il programma per renderlo più che efficiente,scegliamo la cartella di destinazione dei file torrent, cioè la cartella dove vogliamo che Vuze salvi i file torrent che portano a puntare il programma al file vero e proprio, scegliamo la cartella che preferiamo, possiamo anche crearne una appositamente, rendiamo effettive la modifiche e procediamo, a questo punto indichiamo al programma la cartella dei download completati che Vuze mostrerà come “libreria” contenete tutti i nostri file prelevati.
Andiamo in “strumenti” “opzioni” poi “trasferimento” e settiamo la massima velocità sia per il download che per l’upload, per consentire lo sharing veloce a chi si accoda.
Vuze è pronto per essere utilizzato, effettuiamo la ricerca del file, che desideriamo, tramite la barra di ricerca del programma e attendiamo il risultato, il programma visualizza una lista, ben dettagliata, dei file “torrent” che descrive la data in cui è stato inserito il file, gli utenti che possiedono il file intero, gli utenti accodati e i giudizi di chi ha già scaricato il file, così da evitare di occupare la banda con operazioni inutili.
Vuze è considerato il miglior programma di gestione dei file torrent, molto apprezzato dalla community per la velocità dei download anche in presenza di router o firewall.
Consigliamo anche di leggere questa guida su come velocizzare Vuze per configurare il programma nel modo migliore.