In ambito lavorativo professionistico, è a volte utile poter lavorare in team o line, soprattutto quando siamo a kilometri di distanza con i nostri colleghi. I prodotti presentati quotidianamente per questa tipologia di attività sono tantissimi, al punto che anche Microsoft Office ed Open Office, si sono adeguati ed hanno presentato soluzioni per poter lavorare in team collaborando on line.
Questi strumenti sono più o meno efficaci a seconda delle esigenze, e risultano essere secondo i commenti degli utenti, spesso incompleti, inconcludenti o non completamente flessibili secondo le proprie esigenze lavorative. Oggi vediamo però, un prodotto on line, molto quotato dagli utenti. Si tratta di una completa suite elaborata ma in versione beta di nome Vyew.
Questa applicazione per prima cosa permette di sfruttare in simultanea, una condivisione desktop on the web.
Dopo avere creato un account gratuito multi utente, Vyew senza alcuna installazione, permette a tutti gli utenti da qualsiasi postazione connessa a Internet nel mondo di collegarsi al proprio desktop virtuale condiviso e lavorare sul proprio progetto. Come già abbiamo detto, essendo una versione on line software non richiede alcuna installazione e permette la condivisione on line di file tipo documenti, presentazioni Power Point, Immagini e fogli di calcolo.
Inoltre è attiva la possibilità di Drawing, disegno, la condivisione di mappe geografiche, una chat e l’utilizzo della lavagna virtuale condivisa collegata a microfono. La possibilità enorme data dal software è quella di poter lavorare tutti contemporaneamente allo stesso progetto ed in tempo reale, venendo istantaneamente aggiornati sulle modifiche fatte dagli altri nostri colleghi.
Il sito di riferimento è vyew.com e permette da subito l’utilizzo dell’applicativo. Tra le caratteristiche annoverate di questo prodotto c’è sicuramente lo stile intuitivo e soprattutto interfacciabile a tante applicazioni. La suite e completa di molteplici strumenti utili ed indispensabili per il lavoro di collaborazione on line.
Possiamo utilizzare il prodotto, ad esempio facendo un upload dei file di nostro interesse direttamente dall’hard disk del nostro computer. Lo spazio a disposizione per ogni utente registrato è di 10 Mb gratuiti, espandibili però con dei piccoli abbonamenti a pagamento a seconda delle esigenze degli utenti.
Per la condivisione di piccoli progetti testuali, quindi, sfruttarlo come risorsa gratuita è di eccezionale fattura. Un servizio sicuramente semplice ed immediato che può tornare utile nel tempo.