Oggi vediamo come fare la traduzione dal latino all’italiano e dall’italiano al latino utilizzando strumenti gratis disponibili online.
Google, lo sappiamo, da anni è molto attenta alle esigenze delle persone. Google Traduttore, ottimo servizio di traduzione online, ha da poco implementato una nuova opzione, stiamo parlando della traduzione dal latino all’italiano e viceversa.
Questa è un’ottima notizia soprattutto per gli studenti che, a seconda della scuola, hanno più o meno a che fare ogni giorno con i testi scritti in latino, ma anche per tutte le altre persone che si imbattono in frasi o parole scritte in latino di cui non conoscono il significato.
L’utilizzo di Google Traduttore è davvero molto semplice, grazie alla sua interfaccia intuitiva. Per tradurre un testo dal latino all’italiano o viceversa non bisognerà fare altro che digitare o copiare il testo nello spazio vuoto apposito, per visualizzare istantaneamente la traduzione nel modulo presente sulla destra.
Lo ricordiamo, anche se è risaputo, che questo servizio online è gratuito e non occorre alcun tipo di registrazione per poterne usufruire. Sicuramente lo sviluppo di Google Traduttore non si fermerà qua, l’obiettivo dichiarato di Google è quello di rendere compatibile il servizio con tutte le lingue del mondo, migliorando giorno dopo giorno il servizio, li per se già ottimo.
Le traduzioni effettuate con questo strumento contengono però ovviamente degli errori, se si ha la necessità di effettuare la traduzione di un testo classico, una soluzione migliore può essere rappresentata dal sito Splash Latino.
Splash Latino mette infatti a disposizione un archivio molto grande di testi tradotti dal latino all’italiano, si tratta quindi di un servizio particolarmente utile per gli studenti.