Vediamo dove trovare in rete utili strumenti per risolvere le equivalenze online. Un’equivalenza è un concetto matematico che mette in relazione due elementi di insiemi diversi.
Il caso più frequentemente utilizzato nella vita quotidiana, oltre ovviamente agli esercizi scolastici, è quello della conversione di una valuta o di una unità di misura da un tipo, ovvero da un insieme, ad un altro tipo, ovvero ad elementi di un altro insieme.
Per svolgere queste semplici equivalenze in modo comodo e veloce, ci possono venire in aiuto diversi tool gratuiti disponibili in rete.
Su Convertworld.com, per esempio, troviamo una vasta gamma di scelta sia per quanto riguarda le unità di misura di partenza che relativamente alle unità di misura di destinazione. Inseriamo il valore e scegliamo le due unità di misura tra cui vogliamo effettuare la conversione. Il risultato viene mostrato velocemente nella pagina.
In italiano, con conversioni di pesi, volumi, distanze, velocità, abbiamo la pagina dedicata alle conversioni del sito Transalpina, che raggiungiamo con un click sul seguente link. Anche in questo caso si tratta di uno strumento molto semplice e veloce da utilizzare.
Se invece di un convertitore desideriamo invece esercizi per allenarci o per far allenare i n ostri figli, un sito simpatico è LauraProperzi.it, in cui a questa pagina vengono presentate delle equivalenze a cui occorre rispondere. Inserite la risposta e un semplice click vi dirà se la risposta è corretta o sbagliata. Si tratta quindi di esercizi utili sulle equivalenze da completare online.
Altri esercizi, con diverse unità di misura relative a peso, distanza e capacità si trovano alla sul sito Sspace.cinet.it. Anche in questo caso si tratta di esercizi veloci tramite cui è possibile comprendere meglio questo argomento e migliorare le proprie capacità in modo semplice.