In un articolo precedente abbiamo spiegato come resettare Blackberry, in questa guida vediamo invece come esportare la rubrica Blackberry in modo semplice e veloce
Come prima cosa occorre scaricare dal sito ufficiale di Blackberry Italia il software Desktop Manager, necessario per fare riconoscere lo smartphone al nostro PC.
Grazie a Desktop Manager sarà possibile, oltre a salvare la rubrica dei contatti, anche spostare i dati salvati sul Blackberry e sincronizzare la rubrica con Outlook, Lotus o altri client di posta. Molto interessante anche la funzione che prevede la sincronizzazione dei file multimediali come foto e video direttamente dal Blackberry al PC, senza dovere eseguire procedure lunghe complicate.
L’ultima versione disponibile di Desktop Manager, consente, inoltre, di trasferire playlist e altro direttamente da iTunes in maniera semplice e veloce.
Per quanto riguarda il trasferimento dei contatti, se questo è dovuto a un malfunzionamento dello smartphone, è consigliabile eseguire prima di un backup del dispositivo, al fine di evitare danni o perdite irreparabili.
BlackBerry Desktop Manager, giunto alla versione 7, gode di un’interfaccia molto accattivante e di un menù dal facile utilizzo, ideale per gestire operazioni quali l’eliminazione di programmi, giochi e tanto altro. Grazie a Desktop Manager è anche possibile aggiornare il proprio smartphone BlackBerry grazie agli avvisi che informano della presenza di un aggiornamento.
Molto utile anche la funzione denominata Switch Device che permette di trasferire ad un nuovo smartphone BlackBerry tutti i propri dati.
Desktop Manager è disponibile sia per Windows che per Mac.