Oggi vediamo come esportare contatti Outlook, un’operazione utile quando si desidera esportare la rubrica per importarla in un altro programma.
Se siete amanti dei classici client di posta, come ad esempio Microsoft Outlook, ma avete conosciuto altri servizi come Gmail o Yahoo e volete trasferirvi su queste piattaforme, avete bisogno di conoscere i passaggi da effettuare per esportare i contatti presenti nel vostro programma.
Dovete sapere che è molto semplice esportare i contatti, essi infatti, durante l’esportazione, vengono compressi in un unico file in formato .csv, e dopo pochi semplici click sarete in grado di visualizzarli in qualsiasi provider come Tiscali, Yahoo, Libero, Gmail e tanti altri.
Questo metodo funziona sia con la versione di Outlook del 2010, sia con quella del 2007, da Start, selezioniamo Tutti i Programmi, Microsoft Office e ovviamente Microsoft Outlook. Viene in questo modo avviato il programma. Arrivati a questo punto non ci resta che selezionare File, Opzioni e cliccare nella finestra che si aprirà, il tab Avanzate. Dalla voce Esporta, selezioniamo Esporta in un file e procediamo cliccando su Avanti, arrivati nella sezione dei contatti selezioneremo la destinazione del nostro file .csv che di li a poco verrà creato.
Cliccando su Fine dopo pochi secondi il file sarà a vostra disposizione pronto per essere esportato. Ricordiamo agli utenti che, nel caso in cui disponessero di una versione di Outlook antecedente a quella del 2007, come per esempio la 2003, i passaggi da effettuare sono i medesimi, cambia solo il percorso all’inizio, dovrete infatti selezionare, sempre da File, la dicitura Importa ed Esporta e seguire le istruzioni indicate poche righe fa.
Esportare i contatti Outlook è quindi molto semplice, un’operazione utile avere la propria rubrica a disposizione sul nuovo programma o sul nuovo servizio di posta che si desidera utilizzare.