Oggi parliamo di software videosorveglianza, presentiamo infatti una lista dei migliori programmi per videosorveglianza disponibili in questo momento.
Avete la necessità di controllare la vostra azienda oppure alcuni locali della vostra casa ma non sapete come fare? Oggi vi forniremo una lista di software di videosorveglianza gratuiti presenti sul web che saranno utili per svolgere questa funzione, in modo molto semplice e veloce.
Andiamo a analizzarli di seguito.
– CatSpy, grazie a questo software gratuito è possibile catturare e salvare le immagini della nostra videocamera di sorveglianza. Una piccola limitazione sta nel fatto che non è possibile diffondere le immagini direttamente online, tuttavia rimane l’impressione di un programma davvero interessante e facile da configurare, potremo infatti impostare l’orario di registrazione utile per i nostri controlli.
–ISpuConnect, è un software gratuito e di base opensource, non dovrete pagare nulla se non nel caso in cui voleste utilizzare un server online per le vostre videoregistrazioni. La particolarità di questo programma è che le immagini e i suoni vengono salvati esclusivamente nel caso in cui si verifichino spostamenti o rumori, questo per evitare la creazione di file troppo grandi.
–MoveAction, grazie al quale potremo utilizzare la nostra webcam per effettuare le nostre operazioni di videosorveglianza. Possiamo impostare un’immagine statica, per permettere al programma di effettuare un’attenta analisi su una zona ristretta, oppure bloccare il Pc nel caso in cui il software riveli intrusioni. Ricordiamo che MoveAction non richiede alcuna installazione.
–Security Zone, un programma davvero molto interessante che svolge appieno il lavoro per il quale è stato creato. Risulta essere possibile utilizzarlo tramite il nostro pc, esso infatti sfrutta tutti i dispositivi video audio installati e collegati correttamente al dispositivo, è capace inoltre di gestire sedici canali contemporaneamente. Le funzioni del software sono molte, dal rilevamento dei movimenti alla possibilità di registrazione video direttamente online.
EyeLine Professional, questo software è in linea con quelli descritti precedentemente con le medesime caratteristiche, è possibile infatti la registrazione degli eventi solamente nel caso in cui si siano registrati dei movimenti anomali, così da risparmiare spazio nella memoria, oppure, nel momento in cui scatta l’allarme, visualizzare da remoto cosa realmente stia succedendo. Inoltre permette più registrazioni contemporaneamente, l’invio di SMS o mail e addirittura la possibilità di stampare singoli fotogrammi da utilizzare in un secondo momento, ad esempio come prove di un’effettiva intrusione.