Sudoku da Stampare Gratis

Se amate il Sudoku, il programma che descriveremo in questo articolo è il programma giusto per voi, si tratta di uno strumento tramite cui è possibile creare Sudoku da stampare gratis.

Per chi invece non lo conoscesse, questo programma può essere il modo migliore per iniziare a conoscere questo gioco. Il Sudoku è un gioco dalla regole molto semplici, che a seconda dei livelli di difficoltà dello schema diventa via via più interessante.

sudoku da stampare gratis

Lo schema tipico del sudoku è un quadrato formato da 9 caselle per lato, all’interno delle quali vanno inseriti i numeri da 1 a 9 in modo da seguire alcune regole specifiche: nelle righe verticali e nelle righe orizzontali, ogni numero deve comparire una ed una sola volta, nei quadrati di 3×3 in cui si scompone lo schema del sudoku, ogni numero da 1 a 9 deve comparire una ed una sola volta.

Ovviamente gli schemi del sudoku prevedono alcuni numeri già inseriti che sono di aiuto a compilare lo schema che ha una unica soluzione.

I gradi di difficoltà sono dati dal numero di cifre inserite nello schema.

Il programma di cui parliamo è un software gratuito, liberamente scaricabile da internet, che si chiama Simple Sudoku e si può scaricare all’indirizzo http://www.angusj.com/sudoku.

Il suggerimento è quello, già che ci siamo, di scaricare anche i 2 file zip che contengono schemi avanzati, che dovremo semplicemente scompattare nella cartella di installazione del programma.

Possiamo utilizzare diversi modelli per diversi livelli di difficoltà, che sono i classici livelli del Sudoku, da 1 che significa molto facile a 5 che significa molto difficile.

L’unico neo sta proprio nella definizione dei livelli di difficoltà del gioco, specie nei livelli inferiori, che non sempre sono poi così facili come potrebbe sembrare.  Ma i suggerimenti forniti facendo click con il tasto destro sulle singole caselle aiutano anche i principianti. Attenzione però: nei suggerimenti vengono mostrate da 1 a 3 numeri. Se i numeri inseribili sono 4, vedrete solo i primi 3 quindi utilizzate i suggerimenti come suggerimenti e non come guida all’inserimento.

Una volta generato il vostro schema di sudoku, potrete giocarlo a video o stampare lo schema del sudoku per creare un vostro personale libro di gioco.