In questo articolo spieghiamo cosa fare quando compare il messaggio di errore Impossibile completare la formattazione.
Capita spesso di dovere ripristinare lo stato di fabbrica di un dispositivo di archiviazione di massa come un hard disk o una pennetta USB, per farlo, è sufficiente eseguire la cosiddetta formattazione.
Nonostante si tratti di un’operazione piuttosto semplice e comune, è possibile che, in alcuni casi, si verifichi un errore che origina il messaggio impossibile completare la formattazione.
Vediamo cosa fare in questi casi per risolvere il problema.
Uno dei modi più usati per rimediare all’interruzione della formattazione è quello che prevede l’utilizzo di un programma gratis chiamato Low Level Format Tool che può essere scaricato dall’indirizzo http://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool.
Una volta scaricato e installato il programma, avviatelo, cercate il dispositivo per il quale era stato impossibile completare il processo di formattazione e selezionatelo.
Si aprirà una finestra nella quale dovrete cliccare su Low-Level Format e poi su Format This Device.
A questo punto, i giochi sono fatti, una volta conclusa la procedura appena descritta, infatti, sarete in grado di formattare il vostro dispositivo senza correre più il rischio di visualizzare il fastidioso messaggio impossibile completare la formattazione.
Attenzione, nel caso neppure questo strumento dovesse funzionare, non avventuratevi oltre, ma optate per l’assistenza di un tecnico qualificato che risolverà il vostro problema senza causare ulteriori danni al dispositivo.