In passato abbiamo proposto una lista di programmi per modificare foto, oggi segnaliamo strumenti che permettono di eseguire un’operazione più specifica, parliamo infatti di programmi per ridimensionare foto.
A volte ci ritroviamo con la necessità di ridimensionare le immagini. Come è logico immaginare, Internet offre un’ampia gamma di software totalmente gratuiti in grado di svolgere questa operazione in maniera semplice e veloce. Ma vediamo insieme quali sono questi programmi e quali sono le loro caratteristiche principali.
Image Tuner – Si tratta di un’applicazione che consente la modifica delle immagini. Risulta essere possibile aggiungere alle foto una grande quantità di filtri e effetti di vario genere, in modo da renderle ancora più originali. Oltre a ridimensionare le foto, Image Tuner permettere anche di rinominarle, di inserire un watermark, di ruotarle e di renderle compatibili per l’upload su Facebook.
Dall’uso decisamente intuitivo, Image Tuner supporta molti formati, tra cui JPEG, BMP, PNG e GIF.
FastStone Photo Resizer – Si tratta di uno dei programmi più noti e utilizzati per quanto riguarda il ridimensionamento delle immagini. Con FastStone Photo Resizer è possibile, inoltre, modificare le immagini applicando vari effetti speciali presenti, come quelli relativi alla colorazione e alla regolazione della luminosità e del contrasto.
DropResize – Si tratta di una leggerissima applicazione per Windows in grado di ridimensionare le foto presenti all’interno di una specifica cartella facendo in modo che le immagini ottenute siano modificate in maniera del tutto automatica. Davvero utilissima, specie in quei casi in cui il tempo a disposizione è davvero ridotto al minimo.
Fileminimizer-pictures – Programma gratis molto completo che permette il ridimensionamento delle immagini fino al 98% senza correre il rischio di perdere la risoluzione originaria. Supporta tutti i formati di file immagine, tra cui JPG, BMP, GIF, TIFF e PNG e vanta un utilizzo davvero molto intuitivo. Se avete bisogno di un programma davvero efficiente, Fileminimizer-pictures è quello che fa per voi.
Ridimensionare le foto è quindi un’operazione molto semplice.