Una possibilità a disposizione degli utenti PC che tutti apprezzano è sicuramente la possibilità di ritoccare le foto. Molti sono i patiti che prima di mostrare una foto agli amici, oppure andarla a stampare da un fotografo passano ore ed ore vicino al Photoshop per ritoccarla. Ma non finisce qui, anche perché altri lavori lunghi da fare con le immagini, riguardano l’archiviazione.
Una delle situazioni più scomode nell’utilizzo e nella gestione delle immagini è sicuramente quando ci troviamo in una necessità di fare operazioni ripetitive su tutti i file, come il ridimensionamento dell’immagine. L’esempio più palese può essere identificato nella necessità di ridimensionare un intero album di foto per condividerlo ad esempio via e-mail con i parenti e gli amici.
Tra le opportunità che abbiamo, sicuramente in molti si limitano a fare il passaggio tramite l’apertura manuale file per file ed il ridimensionamento singolo, noi di Informatica Pratica, però, oggi vi proponiamo uno strumento software nuovo che ci darà la possibilità di automatizzare questa operazione.
Il software si chiama Picture Barf. Parliamo di un programma gratuito e che funziona con i sistemi operativi di casa Microsoft serie Windows XP, Vista e Seven. Una volta scaricato ed installato, ci troveremo a confronto con una interfaccia semplice ed intuitiva, proprio alla portata di ogni tipologia d’utente.
Da una sola pagina si può fare di tutto.
Con Picture Barf, ci basterà trascinare i file nella finestra del software e specificare la cartella dove si desidera salvare tutti i file a processo di ridimensionamento ultimato. Ovviamente, alla fine sarà necessario anche indicare un nuovo nome per i file rinominati.
Inoltre, si potrà indicare un valore di ridimensionamento che può essere da una riduzione pari a 0,5 x ed un ingrandimento fino a 8 x. Tutte le immagini modificate si troveranno nella cartella indicata.