Chi ha un sito Internet conoscerà e utilizzerà sicuramente le Thumbnail. Le Thumbnail sono delle immagini in miniatura, che servono da anteprima visiva alle immagini vere e proprie, ad esempio in un sito che mette a disposizione sfondi per il computer, le thumbnail sono praticamente vitali.
Nelle pagine del sito infatti non si possono certo mettere gli sfondi direttamente sulla pagina, questo incasinerebbe il layout del nostro sito, e inoltre rallenterebbe notevolmente il caricamento delle pagine, par tale motivo è necessario l’uso delle thumbnail, in pratica si prende uno sfondo, e di queso si crea un’immagine molto più piccola quindi sulle pagine del sito pubblichiamo tali immagini, l’utente interessato clicca sulla thumbnail, che dunque indirizzerà verso l’immagine vera e propria.
La creazione delle thumbnail non è affatto difficile, basta un buon programma per il ridimensionamento delle immagini, ed ecco fatto, ma purtroppo non tutti ne hanno uno, e non tutti sanno utilizzarli, quindi l’unica soluzione rimane quella di utilizzare RightThumb.
RightThumb è un programma gratis che tramite una semplice configurazione abilita nel menu contestuale di explorer la funzione di creazione della thumbnail, in questo modo sarù davvero semplice crearle, basterà cliccare con il tasto destro su qualsiasi immagine, e dunque selezionare la nuova opzione.
Una volta avviato ci accorgiamo che il programma non richiedei nstallazione, quindi non ci rimane altro da fare che apportare le dovute configurazioni, innanzitutto abilitiamo l’opzione run in context menu che abilita proprio la funzione nel menu contestuale, poi possiamo passare al resto.
Possiamo impostare una larghezza e altezza massima, espressa in pixel, oppure possiamo impostare una dimensione fissa.
Poi ovviamente possiamo scegliere il formato di uscita tra .Bmp, .Jpg, .Gif, .Png, e di impostare la qualità per il formato jpg ed il valore di compressione per i PNG.
Una volta fatto tutto non resta che chiudere il programma, quindi spostandoci in una immagine clicchiamoci con il tasto destro e selezioniamo la nuova opzione create thumbnail, la thumbnail verrà creata immediatamente e nella stessa posizione in cui si trova l’immagine originale.